martedì 29 marzo 2011

Conferenza stampa dell'ORP sulla beatificazione di Giovanni Paolo II nel reportage di Salvatore Izzo

WOJTYLA: ORP, GIA' PRENOTATI 300.000 MA SARANNO MOLTI DI PIU'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mar.

"Siamo pronti per accogliere tutti i pellegrini che verranno a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II che si terra' il prossimo primo maggio in piazza San Pietro. Secondo indicatori che tengono conto delle prenotazioni aeree e di quelle degli hotel. in questo momento stiamo lavorando per un evento con 300.000 partecipanti. Ma il nostro modello organizzativo e' modulare e quindi suscettibile a cambiamenti, i partecipanti potrebbero essere molti di piu' rispetto a questa previsione". Lo afferma padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi, alla quale il Vicariato di Roma ha affidato l'organzzazione del mega-raduno.
"All'inizio - ha spiegato il sacerdote rispondendo ai giornalisti che citavano stime precedenti e non ufficiali assai piu' alte - molti bloccano i posti su numeri astratti, poi viene la realta'. E a questa noi organizzatori siamo tenuti ad attenerci". "In ogni caso - ha aggiunto l'ad dell'Opera Romana - la stima che qualcuno ha fatto di due milioni si basa su un calcolo delle presenze nei diversi giorni dell'evento: in questo modo per le celebrazioni della beatificazione, che inizieranno il sabato sera con la veglia al circo Massimo e si concluderanno lunedi' con la messa di ringraziamento presieduta dal segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, se ci fermassimo ai 300 mila prenotati raggiungeremmo almeno 750.000 presenze e se gli arrivi saranno 600 mila le stime superano 1,5 milioni di persone e sfiorano i due milioni".
"Lo stesso - ha concluso padre Atuire - accadde cinque anni fa per i funerali del Papa, quando le presenze dei diversi giorni sono state sommate fino a raggiungere appunto i due milioni".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: PER CHI NON PUO' PAGARE L'HOTEL CI SARANNO TENDOPOLI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mar.

In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II saranno allestiti due tendopoli per i giovani, a Civitavecchia e a Fiumicino, dove sara' possibile essere ospitati gratuitamente". Lo ha annunciato padre Cesare Atuire nella conferenza stampa tenuta oggi.
"Anche molti alberghi e case religiose faranno sconti perche'", spiega l'amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi, "nessuno deve sentirsi allontanato da questo evento per ragioni economiche e sociali. La citta' e' disponibile ad accogliere tutti e nessuno deve sentirsi escluso".
Per i mezzi pubblici, a esempio, sono previste convenzioni e la metropolitana funzionera' fino alle due di notte del 30 maggio, per riaprire alle 04:00. Le chiese del centro di Roma saranno aperte tutta la notte della vigilia. E il primo maggio alle 5 sara' aperta l'area di San Pietro per accedere alla quale, come e' noto non ci sono biglietti. Maxischermi saranno posizionati nelle piazze adiacenti e al Circo Massimo dove il 30 sera ci sara' la veglia. E nei pressi dei maxi schermi i sacerdoti daranno la comunione per consentire a tutti di riceverla".
Inoltre, "sono previste postazioni per dare generi di conforto a chi avra' terascorso la notte intera all'aperto. E volontari aiuteranno i disabili: per loro e gli accompagnatori si potra' accedeere da ingressi speciali".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: OPERA PELLEGRINAGGI, COSTO CERIMONIA COPERTO DA PRIVATI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mar.

Per la beatificazione di Giovanni Paolo II non sono previsti stanziamenti speciali dello Stato e per i partecipanti "il costo della cerimonia e degli eventi sara' di 3-4 euro a pellegrino". Un onere che verra' interamente ricoperto da privati: "sostenitori, istituti di credito, fondazioni". Lo ha precisato mons. Liberio Andreatta, presidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento nella sede dell'Orp di via della Pigna, a Roma.
"In un momento di grave crisi economica per il Paese, che noi sperimentiamo ad esempio attraverso le Caritas che ci informano di molte situazioni anche di nuova poverta' delle famiglie italiane - ha aggiunto mons. Andreatta - non abbiamo voluto gravare sui bilanci dell'amministrazione pubblica.
Abbiamo chiesto invece l'aiuto di fedeli e sostenitori e c'e' stata una grande risposta da parte di istituti di credito, fondazioni e privati".
Diversamente dalle altre volte - ha spiegato mons. Liberio Andreatta, vice-presidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi, incaricata dalla diocesi di Roma che organizza l'evento di programmare e gestire l'accoglienza dei pellegrini - per far fronte alle spese non abbiamo voluto gravare sulle casse pubbliche. In considerazione della crisi che ha colpito il Paese e Roma in particolare, ci siamo rivolti a privati per sostenere le spese di questo grande evento". Anche don Walter Insero, portavoce della diocesi di Roma, ha precisato parlando con i giornalisti che gli organizzatori hanno esplicitamente chiesto al Governo che la beatificazione di papa Wojtyla non fosse inserita nell'elenco dei 'grandi eventi' che percepiscono un contributo. La beatificazione di Giovanni Paolo II "lascera' il segno" a Roma, anche per il futuro. Un segno concreto nei confronti dei piu' poveri, una mensa che sara' dedicata al nuovo beato e che sara' realizzata - almeno in parte - con le rimanenze dei finanziamenti raccolti per l'organizzazione dell'evento. Lo ha annunciato monsignor Liberio Andreatta, vice presidente dell'Opera romana pellegrinaggi, in conferenza stampa. La mensa e' quella della Caritas di via Marsala (stazione Termini), in corso di ampliamento e ristrutturazione. Il progetto complessivo (che comprende anche la ristrutturazione dell'ostello dedicato a monsignor Di Liegro e l'apertura di un centro d'ascolto) e' di quattro milioni di euro, in parte gia' finanziati. Per la mensa saranno necessari circa 1,1 milioni di euro. A questo progetto saranno destinate da Orp i finanziamenti che rimarranno dall'organizzazione della beatificazione. La struttura sara' dedicata a Giovanni Paolo II. L'elenco degli sponsor privati coinvolti nell'organizzazione dell'evento e' lungo e comprendere per ora circa 30 soggetti, tra cui Intesa-San Paolo, Eni, Unicredit, Ansaldo, Enel, Poste Italiane, Terna, Vodafone, Monte dei Paschi di Siena e gruppo Caltagirone. Da parte di queste azionde, ha spiegato mons. Andreatta, "c'e' un impegno verbale ma mancano ancora delle cifre scritti per gli accordi". Per ora, ad anticipare le spese e' la stessa diocesi di Roma e verra' anche lanciata una raccolta fondi stile televisiva Telethon per finanziare la beatificazione. A conclusione dell'evento, ha aggiunto il vicepresidente dell'Orp, "renderemo pubblico tutto il bilancio e i contributi ricevuti". Tornando sul motivo che ha portato alla decisione di non chiedere alcun contributo statale, mons. Andreatta ha sottolineato che "non vogliamo gravare sui bilanci pubblici in momenti difficili". "C'e' una poverta' sommersa a Roma - ha ricordato - anche in luoghi e tra persone insospettabili. E' un momento di grande difficolta' economica e la nostra e' una scelta di rispetto del denaro e della cosa pubblica".

© Copyright (AGI)

WOJTYLA: ORP, CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI A PREZZI ETICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 mar.

"E' ancora possibile prenotarsi per partecipare alla beatificazione di Giovanni Paolo II il prossimo primo maggio".
Lo assicura mons. Liberio Andreatta, vicepresidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi. "Non e' vero - spiega nella conferenza stampa tenuta questa mattina - che a Roma non c'e' piu' posto. E inoltre abbiamo possibilita' di ospitalita' in tutto il Lazio, con alberghi in localita' ben collegate e organizzeremo treni-navetta e parcheggi per i bus".
"Ci sono posti letto in hotel a partire da 20 euro", aggiunge il vice sindaco di Roma, on. Mauro Cutrufo. "All'inizio - rivela padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Orp - alcuni hanno sbagliato, cercando di speculare. E cosi' si sono ingenerate molte voci sbagliate. Ma ora hanno fatto macchina indietro e i prezzi sono quelli normali delle diverse tipologie, come assicura la 'Carta Etica' che abbiamo fatto firmare alle organizzazioni di categoria. La nostra Citta' ha vissuto per tre decenni sul turismo anche grazie a Giovanni Paolo II. Sarebbe vergognoso che ora si speculasse sulla sua beatificazione. Terreno monitorati i prezzi affinche' questo non avvenga".
"Le notizie emerse prezzi hanno creato un grave danno: fa piu' rumore una pianta che cade di un albero che cresce. E per cancellare una notizia negativa purtroppo non ne bastano sette positive", commenta in proposito mons. Andreatta.
"La citta' di Roma - si legge in un comunicato dell'Opera Romana Pellegrinaggi - attende i pellegrini ed e' pronta ad accoglierli. A tal scopo fervono i lavori per potenziare le strutture ricettive: nelle zone adiacenti piazza San Pietro ed in alcuni punti strategici del centro storico saranno predisposti punti di accoglienza, punti di ristoro e bagni chimici, mentre fuori dal caos cittadino verra' predisposta un'area dedicata ai giovani, un villaggio dove potranno pernottare".
"Moltissimi - continua la nota - i volontari che nelle aree di grande afflusso dei partecipanti alla Beatificazione saranno dedicati a fornire indicazioni a coloro che saranno nella Capitale quei giorni". L'Opera Romana Pellegrinaggi, per facilitare gli spostamenti nei giorni della Beatificazione, ha ideato il "JPII Pass", acquistabile al prezzo di 18 euro sul sito web, che garantisce assistenza sanitaria e logistica ed inoltre: i servizi di trasporto pubblico urbano all'interno della citta' di Roma (autobus, tram, metropolitana, ferrovia Roma-Ostia) per tre giorni a partire dalla data della prima convalida, il pack lunch, cioe' un pranzo al sacco per la giornata del primo maggio, e il kit informativo per gli eventi legati alla Beatificazione e per partecipare alle visite con audio guida al Carcere Mamertino e alla Basilica di San Giovanni in Laterano con l'open bus "Roma Cristiana".
Il "JPII PASS" - ovviamente - non e' il biglietto per assistere alla cerimonia della Beatificazione. La santa Messa celebrata da Benedetto XVI, durante la quale il Santo Padre proclamera' Giovanni Paolo II beato, infatti e' aperta gratuitamente a tutti coloro che vorranno parteciparvi e che potranno accedere a piazza San Pietro.
"L'Opera Romana Pellegrinaggi, in qualita' di organizzatore ufficiale dell'accoglienza dei pellegrini - assicura il comunicato - e' a lavoro 24 ore su 24 per far vivere al meglio, a tutti coloro che verranno a Roma, l'indimenticabile esperienza della beatificazione di Giovanni Paolo II". Da parte sua il Comune di Roma, ha dedicato all'evento il numero telefonico 060606 come numero multilingue di pubblica utilita'.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

sonny ha detto...

Nulla contro il bravissimo Salvatore Izzo, anzi, però tutto questo baillamme di cifre dell'ORP, mi provocano solo un laconico....mah!!!!!!

Anonimo ha detto...

In una festa della fede quale può essere una beatificazione è proprio necessario mettersi a "dare i numeri". Che siano 300.000 o 2 milioni le presenze fatte le dovute somme cambia qualcosa, considerando che molti, anche per motivi prettamente economici saranno obbligati a seguire gli eventi della tre giorni dal televisore di casa?
Mi suona bizzarro sommare questi tre giorni anche perché si suppone che quelli che parteciperanno alla beatificazione, saranno presenti all'evento della vigilia e alla messa di ringraziamento del lunedì.
Vabbè lasciamo che li diano 'sti numeri :-)
Alessia

gemma ha detto...

è stato fatto troppo terrorismo sul tutto esaurito e sui orezzi alle stelle, al punto che tanti si sono sentiti scoraggiati anche dal solo provarci ad andare
E' logico poi che i romani e tutti quelli che si spostano in giornata aumenteranno di molto i numeri