mercoledì 30 marzo 2011

Appello del Papa per la pace in Costa d'Avorio. Sarà inviato il card. Turkson

BENEDETTO XVI: APPELLO PER LA PACE IN COSTA D’AVORIO, INVIERÀ IL CARD. TURKSON

Un appello per la pace in Costa d’Avorio è stato lanciato oggi da Benedetto XVI durante la catechesi, parlando ai pellegrini francesi. “Da molto tempo il mio pensiero va spesso alla popolazione della Costa d'Avorio – ha detto il Papa -, traumatizzata da dolorose lotte interne e gravi tensioni sociali e politiche. Mentre esprimo la mia vicinanza a tutti coloro che hanno perso una persona cara e subiscono la violenza, lancio un pressante appello da intraprendere al più presto un processo di dialogo costruttivo per il bene comune”. “La drammatica opposizione – ha sottolineato - rende più urgente il ripristino del rispetto e della convivenza pacifica. Non va risparmiato nessuno sforzo in questo senso”. Il Papa ha perciò annunciato la decisione di inviare in Costa d’Avorio il cardinale Peter Turkson Kodwo, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, per “esprimere la mia solidarietà e quella della Chiesa universale alle vittime del conflitto, e promuovere la riconciliazione e la pace”.

© Copyright Sir

Costa Avorio/ Appello Papa per pace. E invia cardinale africano

"Paese traumatizzato, non risparmiare nessuno sforzo"

Città del Vaticano, 30 mar. (TMNews)

Appello del Papa per la pace in Costa d'Avorio, dove da settimane si affrontano violentemente i sostenitori del presidente Alassane Ouattara e quelli del presidente uscente Laurent Gbagbo. Benedetto XVI ha deciso di inviare nel paese africano il cardinale ghanese Turkson, unico capo-dicastero africano del Vaticano, in una missione di mediazione.
"Da molto tempo il mio pensiero è rivolto alle popolazioni della Costa d'Avorio traumatizzate da dolorosi lutti e gravi tensioni sociali e politiche", ha detto il Papa parlando in francese a conclusione dei saluti in lingua all'udienza generale in piazza San Pietro. "Mentre esprimo la mia vicinanza a tutti coloro che hanno perso un loro caro e soffrono per la violenza, lancio un appello pressante affinché si inizi il più velocemente possibile un processo di dialogo costruttivo per il bene comune. L'opposizione drammatica rende più urgente il ristabilimento del rispetto e della coabitazione pacifica. Non deve essere risparmiato nessuno sforzo in questo senso. Con questi sentimenti - ha concluso Ratzinger - ho deciso di inviare in questo nobile paese il cardinale Peter Kodwo Turkson, presidente del Pontificio consiglio Giustizia e pace affinché manifesti la mia solidarietà e quella della Chiesa universale alle vittime del conflitto e incoraggi la riconciliazione e la pace".

© Copyright TMNews

Nessun commento: