venerdì 30 settembre 2011

Card. Bertone: Radio Vaticana trasmette resoconti quanto mai autorevoli (Izzo)

BERTONE: RADIO VATICANA TRASMETTE RESOCONTI QUANTO MAI AUTOREVOLI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

L’opinione pubblica mondiale guarda alla Radia Vaticana come alla "Radio del Papa", e considera quanto essa trasmette come un "resoconto quanto mai autorevole".
Lo ha affermato il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, che ha celebrato oggi una messsa per gli 80 anni dell’emittente.
Una vera "festa di famiglia", scrive l’Osservatore Romano, che si e’ riunita "attorno all’altare", dal quele il cardinale ha espresso l’auspicio che Radio Vaticana "continui a essere un mezzo di comunicazione tipicamente ecclesiale, legato cioe’ in modo vitale alla Chiesa, allo stesso modo in cui il tralcio e’ un tutt’uno con la vite che lo alimenta".
Da parte sua, il direttore generale, padre Federico Lombardi ha rivolto un saluto al segretario di Stato, "nella cui persona - ha detto - sentiamo presente il Papa". Anzitutto, ha detto, "vogliamo pregare e ringraziare Dio per averci chiamato in questa avventura di annunciare la parola di Dio al servizio della Chiesa". Un pensiero particolare il direttore generale ha avuto per tutti i dipendenti, presenti con i familiari, i pensionati e i collaboratori.
Con Bertone hanno concelebrato anche il cardinale Roberto Tucci, storico direttore di Radio Vaticana e l’editore del Papa, cioe’ il direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Costa.Erano presenti, il vescovo Paolo De Nicolo’, reggente della Prefettura della Casa Pontificia, il vescovo eletto Sciacca, segretario generale del Governatorato, che ha accolto il segretario di Stato, la principessa Elettra Marconi, figlia dello scienziato, numerose autorita’ in rappresentanza di tutti gli organismi vaticani.
Dopo la messa il cardinale ha conferito onorificenze pontificie a sei dipendenti "per il loro fedele servizio al Papa e alla Chiesa". A ricevere il riconoscimento per prima e’ stata l’ottantenne Maria Tonceva, originaria della Bulgaria.
Con lei sono stati premiati Sean Patrick Lovett, Pietro Cocco, Angelo Pacifici, Maurizio Boggio e Giuseppe Miss. Infine il direttore Lombardi ha donato al cardinale Bertone la prima copia dell’opera, in due volumi, "Ottant’anni della Radio del Papa" edita dalla Lev.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: