giovedì 29 settembre 2011

Papa: la Giornata delle comunicazioni sociali su “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione” (AsiaNews)

Papa: la Giornata delle comunicazioni sociali su “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”

Il tema scelto da Benedetto XVI evidenzia il desiderio di sintonizzare il tema della prossima Giornata mondiale, con la celebrazione del sinodo dei vescovi che sarà centrato su “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della Fede cristiana”.

Città del Vaticano (AsiaNews)

E’ “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione” il tema scelto da Benedetto XVI per la prossima 46ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che sarà celebrata in molti Paesi del mondo la domenica che precede la Pentecoste (nel 2012, il 20 maggio).
Commentando il tema scelto oggi dal Papa, il Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali evidenzia “il desiderio del Santo Padre di sintonizzare il tema della prossima Giornata Mondiale, con la celebrazione del Sinodo dei Vescovi che avrà come tema, appunto, La nuova evangelizzazione per la trasmissione della Fede cristiana”.
“La straordinaria abbondanza di stimoli della società della comunicazione - aggiunge il Pontificio consiglio - porta in primo piano un valore che, a prima vista, sembrerebbe addirittura in antitesi ad essa. È il silenzio, infatti, il tema al centro della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.
“Nel pensiero di Papa Benedetto XVI il silenzio non è presentato semplicemente come una forma di contrapposizione a una società caratterizzata dal flusso costante e inarrestabile della comunicazione, bensì come un necessario elemento di integrazione. Il silenzio, infatti, proprio perché favorisce la dimensione del discernimento e dell’approfondimento, può esser visto come un primo grado di accoglienza della parola. Nessun dualismo, quindi, ma la complementarità di due funzioni che, nel loro giusto equilibrio, arricchiscono il valore della comunicazione e la rendono un elemento irrinunciabile al servizio della nuova evangelizzazione”.
La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali è l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II (Inter Mirifica, 1963). Il messaggio del Papa per la Giornata viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (24 gennaio).

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: