mercoledì 28 settembre 2011

Pubblicato il programma del viaggio apostolico del Papa in Benin

Pubblicato il programma del viaggio apostolico del Papa in Benin

La Sala Stampa vaticana ha pubblicato oggi il programma ufficiale del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Benin.
La visita, la 22.ma del Pontificato, si svolgerà dal 18 al 20 novembre prossimi in occasione della firma e della pubblicazione dell’Esortazione apostolica post-sinodale che raccoglie le riflessioni e le proposte emerse due anni fa durante il secondo Sinodo per l’Africa.
Il Papa arriverà a Cotonou nel pomeriggio di venerdì 18 novembre e visiterà subito la Cattedrale della città. Il giorno dopo incontrerà i membri del governo, i rappresentanti delle istituzioni della Repubblica, il Corpo diplomatico e i rappresentanti delle principali religioni nel Palazzo presidenziale.
Quindi, la visita di cortesia al presidente della Repubblica.
Di qui si trasferisce a Ouidah per visitare la tomba del cardinale Bernardin Gantin, incontrare i sacerdoti, i seminaristi, i religiosi e i fedeli laici.
Segue la visita alla Basilica dell’Immacolata Concezione di Maria di Ouidah con la firma dell’Esortazione apostolica postsinodale.
Nel pomeriggio, di nuovo a Cotonou per una visita al Foyer “Pace e gioia” delle Missionarie della Carità, l’incontro con i bambini e poi quello con i vescovi del Benin.
Domenica 20 novembre il Papa presiede la Santa Messa con la consegna dell’Esortazione apostolica post-sinodale ai vescovi dell’Africa nello “Stade de l’amitié” di Cotonou.
Nel pomeriggio, la cerimonia di congedo nell’aeroporto internazionale “Cardinale Bernardin Gantin” di Cotonou e il rientro a Roma in tarda serata.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: