mercoledì 28 settembre 2011

Il Papa: il viaggio in Germania ha offerto un'occasione propizia per incontrare i fedeli della mia patria tedesca, per confermarli nella fede, nella speranza e nell'amore

PAPA: IN GERMANIA HO INVITATO TEDESCHI AD AVERE FIDUCIA NEL FUTURO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 28 set

E' stata un'occasione per ricordare il suo recente viaggio in Germania l'udienza generale tenuta da papa Benedetto XVI in piazza San Pietro questa mattina.
Il viaggio, ha detto papa Ratzinger ai pellegrini, ha offerto ''un'occasione propizia per incontrare i fedeli della mia patria tedesca, per confermarli nella fede, nella speranza e nell'amore, e condividere con loro la gioia di essere cattolici''. ''Ma il mio messaggio - ha aggiunto - era rivolto a tutto il popolo tedesco, per invitare tutti a guardare con fiducia al futuro''.
Ricordando la veglia di preghiera con i giovani a Friburgo, il pontefice ha detto di essere stato ''felice di vedere che la fede nella mia patria tedesca ha un volto giovane, che e' viva e ha un futuro''. Il papa ha ricordato anche l'incontro con alcune vittime di abuso sessuale da parte di religiosi, a Erfurt: a loro, ha spiegato, ''ho voluto assicurare il mio rammarico e la mia vicinanza alla loro sofferenza''.
Il papa si e' soffermato anche sul suo discorso al Bundestag - in cui ha ribadito che ''e' necessario percio' allargare il nostro concetto di natura, comprendendola non solo come un insieme di funzioni ma oltre questo come linguaggio del Creatore per aiutarci a discernere il bene dal male'' - e l'incontro ecumenico sui luoghi di Lutero, occasione per ribadire ''una fede creata da noi stessi non ha alcun valore, e la vera unita' e' piuttosto un dono del Signore, il quale ha pregato e prega sempre per l'unita' dei suoi discepoli''.

© Copyright Asca

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://belgicatho.hautetfort.com/archive/2011/09/26/benoit-xvi-en-allemagne-un-voyage-en-demi-teintes.html