sabato 16 aprile 2011

Benedetto XVI compie 84 anni. Martedì prossimo entra nel settimo anno di pontificato. Il bel commento di Giovanna Chirri

Benedetto XVI compie 84 anni

Martedì prossimo entra nel settimo anno di pontificato

CITTA' DEL VATICANO

Con l'attenzione sempre volta alla Cina tra preoccupazione e speranze di dialogo e prossimo a beatificare Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVI festeggia il suo 84/o compleanno e martedi' prossimo entra nel settimo anno di pontificato.
Importanti iniziative sia interne alla Chiesa che nei vari campi ''esterni'' ad essa hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi, che si connotano sicuramente come l'anno dei due libri: con ''Luce del mondo'', intervista con Peter Seewald e con la seconda parte del suo ''Gesu' di Nararet'' Benedetto XVI si e' confermato autore di best seller, dotato di una invidiabile capacita' di parlare della fede e di altri temi importanti raggiungendo moltissime persone attraverso la scrittura.
Le nuove leggi sulla finanza per favorire la trasparenza e allineare la Santa Sede agli standard internazionali in questo settore, una vera e propria rivoluzione per il Vaticano.
L'indizione di un incontro interreligioso ad Assisi con una forte aspirazione di pace nel venticinquennale del primo voluto da papa Wojtyla. L'istituzione di un ordinariato per gli anglicani che desiderano entrare nella chiesa cattolica.
Questi elementi, insieme con l'annuncio della beatificazione di Karol Wojtyla e il sinodo per il Medio oriente, sono caratterizzanti di un anno iniziato con gli strascichi dello scandalo della pedofilia e in cui poi papa Ratzinger ha guidato con determinazione il lavoro di purificazione e rinnovamento della chiesa irlandese.
Il viaggio a Malta, la scorsa primavera, con l'incontro con un gruppo di vittime dei preti pedofili, ha rappresentato un momento importante, anche per l'attenzione e il calore con cui i maltesi hanno accolto il Pontefice. In Gran Bretagna in settembre, poi, papa Ratzinger, grazie anche al rapporto che ha instaurato con la regina Elisabetta e al ricordo della battaglia dei britannici contro il nazismo, ha suscitato simpatia in una opinione pubblica che alla vigilia veniva dipinta come ostile nei confronti del papa tedesco.
La riflessione di papa Ratzinger sulla guerra, il nazismo e la storia del Novecento, lo ha portato lo scorso 27 marzo alle Fosse Ardeatine, dove ricordando come vescovo di Roma il dolore della citta' e dell'Italia per l'eccidio nazista che inghiotti' 335 persone, ha affermato che in quel luogo ''e' stato offeso Dio'', ma che per l'Italia, l'Europa e il mondo e' possibile un futuro di liberta' senza vendetta''.
Nella tradizione del magistero di pace dei papi, inoltre, di fronte ai conflitti in Libia, Nord Africa e Costa d'Avorio, sono risuonati gli appelli di Benedetto XVI soprattutto in favore delle popolazioni colpite dalla crisi umanitaria e per la ricerca di soluzioni pacificatrici. Tra le nomine interne alla Chiesa si segnala quella del cinese di Hong Kong, il salesiano Hon Tai-Fai, a segretario della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.

(giovanna.chirri@ansa.it)

© Copyright Ansa

1 commento:

sonny ha detto...

Due segnalazioni da Avvenire.it:

http://www.avvenire.it/Chiesa/Un+Papa+che+sa+parlare+al+cuore+delluomo_201104160803318900000.htm


http://www.avvenire.it/Chiesa/un+amico+attento+capace+di+farsi+capire+da+tutti_201104160759290000000.htm