sabato 16 aprile 2011

Domenica delle Palme e Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa invita alla Gmg di Madrid giovani credenti e non

Domenica delle Palme e Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa invita alla Gmg di Madrid giovani credenti e non

Benedetto XVI presiederà domani, alle 9.30 in Piazza San Pietro, la solenne celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Prenderanno parte alla liturgia anche migliaia di giovani di Roma e di altre diocesi per celebrare, a livello diocesano, la Giornata mondiale della Gioventù in attesa del grande incontro internazionale con il Papa, in programma a Madrid, in Spagna, dal 16 al 21 agosto prossimi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La gente lo acclama ma a distanza di pochi giorni, la folla reclama la sua condanna. Ai rami delle palme, con cui era stato accolto Gesù al suo arrivo, si sovrappone un’altra immagine, quella della croce della Passione. “Con la croce – ha detto il Papa nella Domenica delle Palme del primo aprile del 2007 - Gesù ha spalancato la porta di Dio, la porta tra Dio e gli uomini”:

“Il Signore bussa con la sua croce: bussa alle porte del mondo, alle porte dei nostri cuori, che così spesso e in così gran numero sono chiuse per Dio. E ci parla più o meno così: se le prove che Dio nella creazione ti dà della sua esistenza non riescono ad aprirti per Lui; se la parola di Dio e il messaggio della Chiesa ti lasciano indifferente – allora guarda a me, al Dio che per te si è reso sofferente, che personalmente patisce con te – vedi che io soffro per amore tuo e apriti a me e a Dio Padre”.

La volontà di Dio “è sempre più importante e più vera” della nostra. “La sua volontà – ha ricordato il Santo Padre nella Messa della Domenica delle Palme il 5 aprile del 2009 - è la verità e l’amore”:

“Quanto più per amore della grande verità e del grande amore – per amore della verità e dell’amore di Dio – possiamo fare anche qualche rinuncia, tanto più grande e più ricca diventa la vita. È questa la verità esigente, ma anche profondamente bella e liberatrice, nella quale vogliamo passo passo entrare durante il cammino della Croce attraverso i continenti”.

Nella Domenica delle Palme si celebra, a livello diocesano, la Giornata Mondiale della Gioventù, incentrata sul tema “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. Nel Messaggio per la Giornata, il Santo Padre auspica che “tutti i giovani, sia coloro che condividono la nostra fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi o non credono in Lui”, possano vivere questa esperienza, che può essere "decisiva" per la vita: “l’esperienza del Signore Gesù risorto e vivo e del suo amore per ciascuno di noi”. Benedetto XVI esorta in particolare i giovani ad “essere testimoni della speranza cristiana nel mondo intero”. “Anche voi, se crederete, se saprete vivere e testimoniare la vostra fede ogni giorno – scrive il Pontefice rivolgendosi ai giovani - diventerete strumento per far ritrovare ad altri giovani come voi il senso e la gioia della vita, che nasce dall’incontro con Cristo”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Bastardlurker ha detto...

Senza commento

Cosa hanno in comune giovani, anziani, l'8xmille e Madrid? È ifeelCUD.it, il concorso al quale possono partecipare i ragazzi e le ragazze delle parrocchie di tutta Italia.

Ora anche i giovani possono fare tanto per sostenere l'8xmille, aiutando gli anziani a compilare e consegnare la scheda allegata ai loro modelli CUD, per esempio. Così i fondi dell'8xmille arriveranno ai tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in tutto il mondo, donando a chi ha più bisogno la speranza di una vita migliore.

http://www.ifeelcud.it/Default.aspx

gemma ha detto...

già visto sull'Espresso, grazie