sabato 2 aprile 2011

Il card. De Paolis ordina l'abrogazione definitiva delle norme 553-560 del regolamento interno dei Legionari che sancivano le figure dei "nunzi ordinari" e le loro funzioni (Milenio)

Clicca qui per leggere l'articolo. Qui una traduzione sommaria. E' ovvio che nessuno dara' questa notizia.

La battaglia di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado, la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo e la nomina del "Delegato pontificio"

9 commenti:

mariateresa ha detto...

cara buongiorno.
Sì è ovvio e prevedibile, in Italia.
Cerchiamo di non inquietarci più di tanto: qualcuno sta lavorando molto per fornirci limonate senza zucchero in quantità . Per quello che mi riguarda non ho voglia di berle nè di infliggermi sofferenze inutili.
Mi fa piacere se nei confronti dei legionari quello che deve essere fatto viene fatto.Per altri tipi di soddisfazioni sono disposta a rimandare.

Raffaella ha detto...

Parole sante, carissima!!!
Buon sabato :-))
R.

sonny ha detto...

Buongiorno a tutti. Cara Mariateresa, chissà quando arriveranno queste soddisfazioni momentaneamente rimandate!Nutro qualche speranza per la nipotina della nostra Alessia.

Raffaella ha detto...

Buongiorno Sonny :-)
Si', forse lo spazio temporale e' quello che dici...speriamo!
Benedetto XVI sta seminando molto anche se sembra che nessuno se ne accorga.
Mi ricorda un mio vicino di casa che impiega i mesi di marzo ed aprile a seminare, concimare, curare, accarezzare le sue piantine.
In questo momento nessuno se ne accorge ma a maggio il suo orto ed il suo giardino sono pieni di frutti, di fuori e di tante prelibatezze :-)
Semina nel silenzio perche' piu' in la' si vedano i frutti gia' vigorosi :-)
R.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
interessante vedere come queste "strutture parallele" sono prima di tutto mancanza di fiducia autentica verso i legittimi responsabili.
Non e' solo ossessione di controllo totale. Alla radice di tutto c'e' una concezone del "superiore" come qualcosa di piu' del monarca assoluto, e quindi l'unico modo per poter controllare queste assolutezze e' quello di minarne al fianco l'autorita' con delle presenze "fuori schema" come queste dei nunzi.
Non mi piace... ma questo vizietto delle "strutture parallele" era gia' emerso recentemente in tutt'altro caso (Orvieto, creando un "seminario parallelo") e mi chiedo se questo parallelismo sia un problema piu' profondo di quanto appaia.

Raffaella ha detto...

Concordo!
Da una parte si vuole controllare i modo capillare gli "adepti", dall'altra si creano strutture parallele con la funzione di controllare cio' che accade dentro e fuori la propria "casa" in modo da anticipare le mosse della Chiesa ufficiale. Se poi quest'ultima reagisce censurando una certa decisione o un certo comportamento, la struttura parallela garantisce un porto sicuro in cui "occultare" cio' che non puo' apparire alla luce.
Si', penso che si dovrebbe indagare su tutte le strutture parallele, non solo su quelle dei Legionari.
La pratica potrebbe essere molto diffusa e spiegherebbe anche come mai assistiamo ad un boicottaggio costante dell'insegnamento del Papa.
Ricordiamoci SEMPRE che Benedetto XVI non gode della "protezione" di poteri forti intra o extra ecclesiali.
R.

Anonimo ha detto...

Buon sabato a ragazze/i. Essì Paola Benedetta (questo sarà il suo nome eheheh!) avrà sicuramente le soddisfazioni di cui la sua nonna è carente :-) Però, accidentaccio, la nonna non si rassegna e attende fiduciosa.
Coraggio, il nostro amato Benedetto è felice e sereno, cerchiamo di esserlo anche noi malgrado i livelli di glicemia :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

Paola Benedetta e' un nome bellissimo :-)
Complimenti per l'ottima scelta!
La nonna non si rassegna come le "zie" del blog :-)
R.

sonny ha detto...

Che bello Paola Benedetta!!!!