Clicca qui per leggere l'editoriale per alcuni versi condivisibile. Grazie a Gemma per la segnalazione.
Zizola pero' pecca di omissione. Non e' solo il card. Martini ad avere "contrapposto alle strategie di un cattolicesimo trionfante e massivo un modello di cristianesimo spiritualmente rinnovato e riformatore" ma anche lo stesso Benedetto XVI.
Sono poi i mass media a contrapporre continuamente la Chiesa trionfale a quella penitente preferendo la prima. Zizola dimentica di puntualizzare che la crisi, che egli definisce "micidiale", non puo' ricadere solo sulle spalle del Papa regnante. Bene, quindi, l'articolo, peccato per le omissioni. Se vogliamo fare analisi, occorre anche il coraggio di andare fino in fondo al di la' delle simpatie o antipatie personali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
buona domenica a tutti.
Credo che tutto l'articolo sia stato scritto per poter mettere le ultime due righe "Denunciano anche il vuoto, al vertice del sistema papale, di un organo rappresentativo dei vescovi
capace di collaborare con il papa al governo della Chiesa universale."
Sono 30 anni che lo scrive, scommetto lo fa anche quando manda i bigliettini di buon Natale.
Sì, c'è qualche spunto interessante nell'articolo oltre a un'insopportabile retorica. Uf, ma si rileggono mai, dopo?
Quanto alla crisi "micidiale", nientemeno, mi viene da ribattere che se si legge la millenaria storia della Chiesa per definire l'attuale situazione della Chiesa, sembrerebbe più equilibrato usare aggettivi più sobri. Insomma problemi ce ne sono per carità, anche enormi, ma ecco, vogliamo dire che c'è stato di peggio?
Si guardi intorno Zizola, io credo che la Chiesa ci sarà ancora quando non ci sarà più l'Europa. Se mai c'è stata.
Si', e' vero! Sembra che tutto l'articolo regga l'unica frase finale.
Non si sente proprio la necessita' di un ulteriore organo collegiale.
Per fortuna che si vuole una curia piu' snella :-)
R.
Altro termine chiave è "berlusconismo" come se la crisi della Chiesa, perché è alla Chiesa italiana che il nostro fa riferimento il suo sguardo non va oltre, fosse iniziata con Berlusconi. Quanto ai destini della Chiesa questi si poggiano sulla promessa di Cristo a Pietro. Il resto sono solo parole.
Alessia
Buona domenica. In sintesi si può dire che Zizola se la canta e se la suona da 30 anni!
Se questo è un bell'articolo, io sono Paperon de' Paperoni!
d.a.m.
Leggendo i commenti viene da pensare a una lettura pregiudiziale. Spero di sbagliarmi. Secondo me, leggiamo il pezzo oggettivamente chiedendoci se ha da dirci qualcosa. Tutto qui. Il resto non serve...
Gualtiero
Posta un commento