Il Papa nomina mons. Beniamino Pizziol nuovo vescovo di Vicenza
Il Papa ha nominato vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol, finora vescovo titolare di Cittanova e ausiliare di Venezia. Mons. Beniamino Pizziol è nato a Ca’ Vio-Treporti, patriarcato e provincia di Venezia, il 15 giugno 1947. Ha percorso l’itinerario formativo nel Seminario Minore e Maggiore di Venezia fino all’ordinazione sacerdotale, ricevuta il 3 dicembre 1972 dall’allora patriarca di Venezia il cardinale Albino Luciani. Da giovane chierico, ha ottenuto dal cardinale patriarca il permesso di svolgere un’attività lavorativa per breve periodo. Ha frequentato i corsi di Liturgia Pastorale presso l’Istituto Santa Giustina di Padova. Dal 1972 al 1987, è stato vicario parrocchiale. Dal 1987 al 2002, è stato parroco di San Trovaso in Venezia e incaricato della Pastorale universitaria. Dal 1996 al 2002, è stato assistente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e della Federazione universitaria cattolica italiana. Dal 1997 al 2002, ha svolto l’incarico di pro vicario foraneo. Dal 1999 al 2002, è stato membro del Collegio dei Consultori. Dal 2002, è vicario generale di Venezia e canonico onorario di San Marco e dal 2007 moderatore della curia patriarcale. Eletto alla Chiesa titolare di Cittanova e nominato ausiliare di Venezia il 15 gennaio 2008, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 febbraio successivo.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ottima scelta dell'"umile lavoratore nella vigna del Signore" che ne sceglie un altro, altrettanto umile e lavoratore nella stessa vigna, perchè gli dia una mano...
Il Signore benedica mons. Beniamino e anche chi lo lascia partire, privandosi di un validissimo collaboratore.
Ho sentito dire che Pizziol, quando insegnava religione in un liceo di Venezia, a chi lo salutava dicendogli "sia lodato Gesù Cristo", egli rispondeva "beato chi l'ha visto". Direi che, per un vescovo, è un ottimo biglietto da visita.
Posta un commento