venerdì 1 aprile 2011

Il Papa riceve il capo degli Anglicani diventati Cattolici (Izzo)

PAPA: RICEVE IL CAPO DEGLI ANGLICANI DIVENTATI CATTOLICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 apr.

Il capo dell'Ordinariato costituito dal Papa nel Regno Unito per accogliere gli ex anglicani convertiti al cattolicesimo, mons. Keith Newton, e' stato ricevuto oggi in Vaticano da Benedetto XVI e dal card. William Levada, prefetto della congregazione per la Dottrina della fede. Ex vescovo anglicano, sposato e padre, mons, Newton ha ottenuto dal Papa gli stessi poteri di un vescovo sul clero e sui fedeli, ma non essendovi nella Chiesa Cattolica vescovi uxorati non potra' conferire direttamente il sacerdozio e l'episcopato ai membri della sua chiesa, che si configura di fatto come una diocesi extraterritoriale.
Il prelato ha riferito al Pontefice che circa 900 anglicani entreranno nella Chiesa Cattolica inglese e gallese a Pasqua.
Ne da' notizia la Radio Vaticana precisando che entreranno a far parte dell'Ordinariato. La cerimonia si svolgera' durante la Messa del Giovedi' Santo o la Veglia Pasquale. Tra gli anglicani che hanno chiesto di diventare cattolici all'inizio di questa Quaresima in Inghilterra e Galles vi sono anche 61 pastori.
Se la loro richiesta sara' accettata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, verranno riordinati come sacerdoti cattolici il giorno di Pentecoste.
In proposito, il vescovo Kieran Conry, presidente del Dipartimento per l'evangelizzazione e la catechesi della Conferenza Episcopale, ha commentato con soddisfazione l'alto numero di aspiranti cattolici registrato quest'anno nella Chiesa inglese e gallese, che, compresi i 900 anglicani, sfiorano i 5 mila. "La testimonianza di cosi' tante persone che prendono questa decisione che cambiera' la loro vita - ha detto - e' molto incoraggiante. La comunita' cattolica da' loro il benvenuto con affetto, amicizia e l'assicurazione delle sue preghiere".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: