Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
COMUNICATO STAMPA
Martedì 19 aprile 2011, ore 19,30
Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto
Inaugurazione centro Q in +
Intervengono:
Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli
Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera
Martedì 19 aprile 2011 alle ore 19,30 presso la Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto di Napoli, la comunità parrocchiale inaugurerà il nuovo spazio polifunzionale “Qualcosa in più”.
Il Progetto della costituzione di “Q in +” nasce con l’obiettivo di creare uno spazio che rappresenti una valida alternativa per gli abitanti del territorio.
Ispirato ai centri giovanili cristiani - trend in larga espansione in Italia e in alcuni Paesi del centro Europa - la nuova struttura, che nasce negli spazi sottostanti la chiesa Gesù Divino Maestro, costituisce con essa un complesso unico e diventerà anche un luogo di incontro per ragazzi e ragazze che qui potranno esprimere in maniera libera la propria creatività e i propri talenti.
Il centro “Q in +” comprende aree dedicate ad esposizioni artistiche temporanee, una moderna conference hall per la discussione, la formazione e la promozione di live set, un punto ristoro, una sala biblioteca per la ricerca e l’approfondimento, una wi-fi zone per la libera navigazione ad internet ed infine un punto vendita di prodotti artigianali di Bethlehem.
A supporto dell’importante evento, Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera e decano dei vaticanisti italiani, terrà, nel corso dell’inaugurazione presso la conference hall del centro, una conversazione sull’ultimo scritto di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla risurrezione”.
L’opera “Gesù di Nazareth” - che Joseph Ratzinger, tra i più grandi teologi del XX secolo, si era proposto di scrivere, ancor prima di essere eletto Papa, come atto conclusivo del suo percorso intellettuale e scientifico - non vuole essere un atto ufficiale del magistero di un Pontefice Romano, ma, partendo proprio da questa apparente debolezza, rivela la forza di un libro che desidera liberamente interloquire con tutti. Al centro della ricostruzione c’è la figura storica del Messia, così come ci è tramandata da Vangeli e fonti alternative: una prospettiva che evidenzia la grandezza di Cristo, perché “proprio questo Gesù è storicamente sensato e convincente”.
A conclusione, dopo una visita ai locali, verrà servito un buffet presso l’area ristoro del centro Q in +.
Lo staff che ha lavorato alle fasi di realizzazione dell’area giovani, dal concept culturale alla missione sociale, dal moderno arredamento alla programmazione, dichiara di voler dare vita ad un concreto patto educativo, che coinvolga giovani e adulti.
In un’epoca di disorientamento soprattutto per i giovani, il tentativo, dunque, è quello di creare uno spazio in cui le nuove generazioni, sfruttando i comuni e semplici standard dello stare insieme, possano imparare a divertirsi in modo “alternativo”; il progetto vuole, quindi, essere una proposta educativa di ispirazione cristiana volta principalmente al consolidamento di relazioni autentiche.
Ufficio Stampa Q in +
Alessio Romano
mobile +39 328 4292758
me@alessioromano.it
www.divinmaestro.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento