Ior/ Vaticano a Strasburgo 10-14 aprile per nodo anti-riciclaggio
Organismo Consiglio Europa dovrà decidere se valutare nuove norme
Città del Vaticano, 1 apr. (TMNews)
Dopo l'entrata in vigore della nuova normativa anti-riciclaggio, oggi, il Vaticano si sottoporrà prossimamente alla valutazione di Moneyval, organismo del Consiglio d'Europa (Commissione di esperti e valutazione delle misure anti-riciclaggio ed anti-terrorismo).
A tal fine due esponenti del Vaticano - Marcello Condemi e Francesco De Pasquale, rispettivamente sostituto del presidente e direttore della nuova Autorità finanziaria di informazione finanziaria del Vaticano - parteciperanno alla prossima riunione plenaria di Moneyval che si svolgerà a Strasburgo dal 10 al 14 aprile a Strasburgo. In quella occasione, si legge in nota vaticana diffusa oggi, "si discuterà anche della candidatura della Santa Sede a sottoporre alla valutazione di tale organismo il proprio assetto antiriciclaggio ed antiterrorismo".
Oggi intanto è entrato in vigore la legge CXXVII concernente la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, pubblicata il 30 dicembre scorso assieme ad un 'motu proprio' del Papa. La legge e il provvedimento papale "costituiscono un evento di rilevante importanza normativa che ha un significato morale e pastorale di ampia portata", si elgge nella nota vaticana.
© Copyright TMNews
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento