GMG 2011: A MADRID DAL 15 AL 20 AGOSTO 300 INIZIATIVE CULTURALI
Oggi è stato reso noto il programma culturale della Giornata mondiale della gioventù di Madrid. Circa 300 attività provenienti da 37 Paesi dei cinque continenti, divise in diverse categorie: film, musica, mostre, teatro e visite alla città. La capitale spagnola diventerà così un importante centro culturale. Le attività del programma si svolgeranno durante tutta la giornata e in parte della notte per massimizzare l’offerta disponibile.
“Il programma culturale è uno dei pilastri fondamentali della Giornata mondiale, oltre agli eventi in cui sarà protagonista il Papa e le catechesi”, ha spiegato Carla Diez de Rivera, direttore tecnico del dipartimento della cultura della Gmg. “Tutte queste attività sono un esempio della ricchezza culturale cristiana nella sua proiezione più universale”, ha aggiunto. Con l’accredito da pellegrino, che si può ottenere con l’iscrizione alla Giornata, tutti i giovani avranno libero accesso al programma culturale che si svolgerà dal 15 al 20 agosto. Mercoledì 17 agosto sarà il giorno del cinema alla Gmg. Calle Fuencarral, uno dei luoghi con la più alta concentrazione di cinema nella capitale spagnola, si trasformerà nel palcoscenico della Settima Arte. Ci saranno poi mostre di arte, come quella su Antonio Gaudí e l’origine della sua ispirazione per la Sagrada Familia di Barcellona.
Ci saranno anche mostre che riflettono lo spirito missionario spagnolo. Anche le grandi pinacoteche si associano al programma culturale. Il Museo del Prado ha creato un itinerario sull’immagine di Cristo con quadri della sua collezione e un’opera prestata dai Musei Vaticani “La santa sepoltura” di Caravaggio. Ci saranno anche visite guidate di Madrid, che riflettono la presenza dei cristiani in tutta la storia della città, nelle loro espressioni artistiche e nelle tradizioni. In particolare, saranno visitate le chiese di Madrid. Giovanni Paolo II, creatore delle Giornate mondiali, avrà un ruolo importante nel programma culturale: un musical sulla sua vita, una mostra fotografica, un’altra con sue poesie e un’altra sul tema della teologia del corpo, titolo che diede alle 129 catechesi sull’amore, la sessualità umana e il matrimonio che fece tra settembre 1979 e novembre 1984. Il posto scelto per ospitare tutte queste iniziative sarà un luogo emblematico e centrale di Madrid. In occasione poi della prossima beatificazione del Papa polacco, che si svolgerà il 1° maggio a Roma, ci sarà un momento dedicato a lui anche a Madrid: sotto il titolo “Se non puoi andare, vieni a festeggiarlo”, venerdì 29 aprile, alle ore 19,30, all’interno del ciclo “Excelentia-Gmg”, si terrà un concerto in onore di Giovanni Paolo II, con brani di Beethoven, incluso l’“Inno alla gioia”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento