venerdì 15 aprile 2011

Vidal consiglia a Papa Benedetto di "ripulire" la curia, casa sua. Non si può più tollerare che Ratzinger paghi per le colpe e le negligenze di tutti

Clicca qui per leggere la l'analisi di José Manuel Vidal. Qui una traduzione sommaria.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La problematica della contraccezione sta lacerando le gerarchie, anche se questa "diatriba" non viene ammessa pubblicamente, rimane mimetizzata, per non "contraddire" l'enciclica "Humanae Vitae" di Paolo VI.
Non c'è solo don Andrea Gallo, "prete molto singolare, che non fa testo", che è favorevole alla contraccezione meccanica o chimica; quasi certamente alcuni esponenti di rilievo delle gerarchie, timorosi di perdere per sempre o a lungo, il mondo delle giovani coppie, non sarebbe del tutto contrario ad una "paternità responsabile" (nei fatti e non nelle enunciazioni astratte), consentendo in alcuni casi, alle coppie con problemi di vario genere (salute compresi) l'utilizzo dei metodi antifecondativi "innaturali".
La polemica sugli errori di traduzione mi ricorda molto l'atteggiamento dei leader politici, che prima "sparano" delle affermazioni avventate e poi, messi alle strette per le loro affermazioni, dicono di essere stati fraintesi, dando la colpa ai giornalisti, che scrivono male o interpretano peggio.
Non ho mai nutrito grande simpatia per la Chiesa Milanese di Martini e Tettamanzi; tuttavia penso che la richiesta di Martini di un "Vaticano Terzo", di un nuovo concilio, sarebbe utile ad affrontare alcune problematiche emrgenti ed a mettere un po' d'ordine nella Chiesa e nella liturgia.
Cherokee.

Anonimo ha detto...

Approvo e sottoscrivo tutto!