domenica 27 marzo 2011

Il Papa: L'onnipotenza dell'Amore rispetta sempre la liberta' dell'uomo; bussa al suo cuore e attende con pazienza la sua risposta. Richiamo al "sacro rispetto per i nascituri abortiti" (Izzo)

PAPA: DIO RISPETTA SEMPRE LA LIBERTA' DELL'UOMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 mar.

"L'onnipotenza dell'Amore rispetta sempre la liberta' dell'uomo; bussa al suo cuore e attende con pazienza la sua risposta".
Lo ha detto il Papa prima della preghiera dell'Angelus, rivolgendosi ai 50 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro, ai quali ha spiegato l'episodio evangelico dell'incontro di Gesu" con la Samaritana, vicino al pozzo, letto oggi nella liturgia domenicale. In esso, ha osservato, "emerge il tema della sete di Cristo, che come dice Agostino, 'aveva sete della fede di quella donna', come della fede di tutti noi. Dio Padre lo ha mandato a saziare la nostra sete di vita eterna, donandoci il suo amore, ma per farci questo dono Gesu' chiede la nostra fede".
"Ognuno di noi - ha scandito il Pontefice - puo' immedesimarsi con la donna Samaritana: Gesu' ci aspetta, specialmente in questo tempo di Quaresima, per parlare al nostro cuore. Fermiamoci un momento in silenzio, nella nostra stanza, o in una chiesa, o in un luogo appartato".
Per Benedetto XVI l'acqua della quale parla il Vangelo "rappresenta lo Spirito Santo, il dono per eccellenza che Gesu' e' venuto a portare da parte di Dio Padre.
Chi rinasce dall'acqua e dallo Spirito Santo, cioe' nel Battesimo, entra in una relazione reale con Dio, una relazione filiale, e puo' adorarlo in spirito e verita', come rivela Gesu' alla donna Samaritana". Infatti, solo "grazie all'incontro con Gesu' Cristo e al dono dello Spirito Santo, la fede dell'uomo giunge al suo compimento, come risposta alla pienezza della rivelazione di Dio". Nella liturgia di oggi, ha poi aggiunto il Pontefice nel saluto in polacco, San Paolo ci ricorda che "mentre eravamo peccatori, Cristo e' morto per noi". Si tratta, ha rilevato, di "un invito affinche', vincendo il peccato in noi, sempre piu' pienamente rispondiamo al preveniente amore di Dio. Il tempo della Quaresima, favorisca questo itinerario spirituale. Dio vi benedica!".
"Fratelli e sorelle - ha continuato parlando poi in lingua slovacca - il Tempo della Quaresima ci esorta a riconoscere Gesu' Cristo come nostra suprema speranza. Vi invito ad essere nel mondo testimoni fedeli della Buona Novella della Redenzione". "Ci aiuti la Vergine Maria - e' stata la conclusione di Ratzinger - a non mancare a questo appuntamento, da cui dipende la nostra vera felicita'".

© Copyright (AGI)

ABORTO: PAPA, SERVIREBBE RISPETTO PER I FETI ABORTITI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 mar.

Tra i 50 mila fedeli presenti in piazza San Pietro c'era questa mattina anche il card. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia della Vita con i partecipanti al convegno sui "Bambini non nati: l'onore e la pieta'". "L'incontro, ha detto il Papa salutando il gruppo - ha richiamato al sacro rispetto per i nascituri abortiti".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: