martedì 26 aprile 2011

Il Presidente del Friuli Venezia Giulia: il Papa arriva ad Aquileia e a Venezia, il 7 ed 8 maggio, per rifondare il Nordest (Asca)

PAPA: TONDO (FVG), BENEDETTO XVI VIENE A RIFONDARE IL NORDEST

(ASCA) - Trieste, 26 apr

Papa Benedetto XVI arriva ad Aquileia e a Venezia, il 7 ed 8 maggio, per rifondare il Nordest. Lo afferma anche il presidente della Regione Fvg, Renzo Tondo, oltre che il patriarca Angelo Scola. ''Il sette maggio il Papa viene ad Aquileia, dove nel 2012 le Chiese del Triveneto si interrogheranno sul proprio ruolo alla luce della nuova realta' politico-sociale che ha aperto impegnative prospettive nel rapporto tra i popoli dell'area mitteleuropea. Nella citta' che ha posto le radici e irradiato la fede cristiana in tutta quest'area, la presenza del Sommo Pontefice Benedetto XVI conferma che la grande tradizione del passato porta i credenti a dare con fiducia la propria testimonianza nella costruzione del futuro - sottolinea Tondo -. Chi regge le Amministrazioni pubbliche del Nordest sa bene che questa e' anche la sfida alla quale si vuole rispondere per dare ulteriore sviluppo a questa terra, posta ad un autentico crocevia non solo commerciale, ma di relazioni tra popoli, culture e tradizioni diverse. In questa visita, soprattutto nella parte aquileiese, avverto un messaggio importante nel quale le esigenze di testimonianza di una fede si incontrano con una presa di coscienza di tutta la societa' sul bisogno di dare una nuova stagione di valori e di crescita al Nordest italiano in un contesto che gli assegna una concreta centralita' in questa parte di Europa''.
''Siamo davanti ad una visita pastorale'', conclude Tondo.
''Penso pero' che Benedetto XVI, oltre ai temi strettamente religiosi, proporra' agli uomini delle istituzioni, nello spirito della Sua enciclica 'Caritas in Veritate', anche una riflessione sullo sviluppo economico, sulla societa' delle tecnologie, sui rapporti tra i popoli, avendo come punto focale la dignita' della persona. Lo accogliamo tra noi e lo ascoltiamo con rispetto e stima''.

© Copyright Asca

Nessun commento: