sabato 10 settembre 2011

Televisioni da tutto il mondo ad Ancona per il Papa

Televisioni da tutto il mondo per il Papa

Ancona
Il Papa è un evento mediatico di per sé. Nel giorno, in cui si celebra il decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, l’evento acquista una ribalta mondiale. L’attenzione dei media si è focalizzata sulla giornata conclusiva del Congresso eucaristico dopo una settimana in cui l’esposizione televisiva di Ancona è stata già molto alta. Soprattutto, grazie alle emittenti cattoliche che hanno trasmesso molti degli avvenimenti in diretta. Il Centro televisivo vaticano e Sat 2000 (sul canale 801 del bouquet Sky) sono state in prima fila nel restituire la bellezza dei momenti più popolari: dalla Via crucis a San Ciriaco alla processione che ha attraversato “da mare a mare”, dal porto al Passetto, la città.
Oggi prima diretta, dalle 17 alle 19, su Rai 1, con “Al centro della vita”, lo speciale di “A sua immagine”, condotto da Lorena Bianchetti e dedicato alla famiglia con la presenza del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Angelo Bagnasco, che risponderà ad alcune domande delle famiglie presenti. Prevista la partecipazione di molti esponenti dello spettacolo. Domani, invece, a partire dalle 9, la trasmissione della messa al porto, fino all’Angelus di Benedetto XVI. Ci saranno, inoltre, troupe e inviati delle Reti Mediaset e de La7.
Per quanto riguarda invece la copertura internazionale le agenzie americane Associated Press e Catholic News Service hanno accreditato un inviato per seguire la giornata del Papa. Lo stesso la televisione Cançao che trasmette in Brasile dove c’è una grande comunità cattolica. Per quanto riguarda i network europei, la copertura fotografica è garantita dalla Afp.
Infine, non poteva mancare la copertura su Internet, che è ormai un consolidato sistema di diffusione delle notizie. I pellegrini hanno a disposizione un’applicazione per i dispositivi Apple, come iPhone e iPad. La apps (si chiama I-GPII) è realizzata dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù, del Pontificio consiglio per i laici. Con questa applicazione è possibile avere una panoramica competa su ospitalità; ristorazione; luoghi da visitare; appuntamenti culturali. La funzione Gps consente di visualizzare sul telefonino gli “amici” dei social network che partecipano al Congresso.
Indubbiamente però uno degli strumenti più utilizzati è quello della condivisione delle foto sui social network. Sono già visibili molte gallerie in cui Ancona e il territorio della diocesi, che ha ospitato i pellegrini per l’intera settimana, risalta per la sua bellezza. Insomma. anche una straordinaria occasione di promozione del territorio.

© Copyright Corriere Adriatico, 10 settembre 2011

Nessun commento: