domenica 30 ottobre 2011

Alluvione, il Papa rilancia l'appello dei vescovi alla solidarietà (Izzo)

ALLUVIONE: PAPA RILANCIA APPELLO VESCOVI A SOLIDARIETA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 ott.

Benedetto XVI ha esortato oggi alla solidarieta' con le popolazioni alle popolazioni della Thailandia "colpite da gravi inondazioni" ed "a quelle della Liguria e della Toscana, recentemente danneggiate dalle conseguenze di forti piogge".
"Assicuro per loro la mia preghiera", ha detto assicurando la propria "vicinanza".
"E' sotto gli occhi di tutti - affermano da parte loro i vescovi della Liburia in una nota - l'impressionante disastro ambientale verificatosi nei giorni scorsi nel levante della Liguria e nel limitrofo territorio toscano, a causa delle eccezionali precipitazioni atmosferiche".
Il comunicato sottoscritto da tutti i vescovi liguri, a partire dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, esprime dolore per le vittime e invita tutti "specialmente i giovani, a gesti di solidarieta' e di sostegno nelle modalita' che eventualmente verranno sollecitate da chi coordina i soccorsi e le azioni di volontariato". I vescovi della Liguria hanno stabilito inoltre che "nel giorno di domenica 6 novembre si tenga una giornata di preghiera e di raccolta in denaro che verra' devoluta, tramite la Caritas, a beneficio delle comunita' colpite dall'alluvione".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: