venerdì 28 ottobre 2011

Il Papa rilancia lo spirito di Assisi (Asca)

PACE: IL PAPA RILANCIA LO SPIRITO DI ASSISI

(ASCA) - Assisi, 28 ott

''Il Papa rilancia lo spirito di Assisi'' e' il titolo di stamane de Il Giornale dell'Umbria che con gli altri quotidiani locali e nazionali, sottolineano l'importanza dell'incontro per la pace, con i capi delle altre religioni, voluto da Benedetto XVI ad Assisi, in ricordo del primo incontro interreligioso di 25 anni fa, deciso da Papa Giovanni Paolo II. Tante foto: dalla cerimonia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, dinanzi alla Porziuncola, a quelle sulla piazza antistante la basilica del Santo, ad Assisi. Il Papa e gli altri capi religiosi tutti seduti sulla stessa linea, su seggiole trasparenti a significare che ogni religione e' al pari delle altre, con una grande apertura anche a non credenti come voluto da Benedetto XVI che ha teso una mano agli agnostici. ''Chi cerca la verita' e' alla ricerca di Dio''. Ad Assisi, presenti in rappresentanza degli atei, la filosofa e psicanalista francese Julia Kristeva, il filosofo italiano Remo Bodei, quello messicano Guielmo Hurtado, l'economista austriaco Walter Baier. Anche loro con lo stesso impegno: costruire insieme un mondo nuovo, che porti al rispetto della dignita' dell'uomo, alla ricerca comune di verita', giustizia e pace. La Nazione Umbria con una foto a tutta pagina, titola ''Un mondo di Pace'' e racconta la giornata del dialogo con vari articoli. Spazio anche ai Papa Boys, con voci e volti in una giornata da ricordare: dal vescovo di Perugia Bassetti, a quello di Terni Paglia, alla governatrice dell'Umbria Marini, a Padre Giuseppe Piemontese custode del sacro convento, al sindaco di Assisi Claudio Ricci a Don Michael Yamamoto, che ha guidato un gruppo di trenta cattolici, protestanti e buddisti arrivati ad Assisi, poiche' che il bisogno di comunicare. ''E' una giornata storica - ha detto - cerchiamo la pace''.
La Nazione dedica spazio anche al passaggio del treno Papale nelle stazioni di Terni e Foligno, dove il convoglio ha rallentato per permettere un saluto adeguato al Pontefice. Tanti fedeli, scolaresche, bandierine i colori del Vaticano. Emozione dei presenti alla stazione di Assisi, cosi' del capostazione Massimo Antonini all'arrivo del convoglio con il Papa e i capi delegazioni. Per l'amministratore delegato delle Ferrovie Moretti (ha accompagnato il viaggio) e' stato un successo delle Ferrovie.
Al termine della giornata il treno e' ripartito da Assisi con 39 minuti di anticipo, arrivando in Vaticano due minuti dopo le 20. Anche il quotidiano Il Messaggero dedica spazi fotografici ed ampi servizi, cosi' Il Corriere dell'Umbria che in prima, su una grande foto, mostra il Papa con i capi religiosi dinanzi alla Basilica di San Francesco, titolando ''Il Grido: Mai piu' violenza'' ed ancora ''mai piu' guerra, mai piu' terrorismo. In nome di Dio ogni religione porti sulla terra giustizia e pace, perdono e vita, amore''. E' lo stesso appello di Papa Wojtyla, gli stessi gesti (la luce) con la consegna della lampada della Pace accessa, la preghiera dinanzi alla tomba del poverello e il lancio di colombe bianche, alcune rimaste ferme per minuti a guardare dall'alto della piazza i due minibus che ripartivano con i il Papa ed i capi religiosi per la stazione ferroviaria di Assisi, dove il Frecciargento si e' mosso alle 18,21 in anticipo appunto, sui tempi del programma.

© Copyright Asca

Nessun commento: