sabato 16 aprile 2011

Da tutto il mondo auguri a Benedetto XVI per l'ottantaquattresimo compleanno (O.R.)

Per l'ottantaquattresimo compleanno

Da tutto il mondo auguri a Benedetto XVI

Auguri da ogni parte del mondo stanno giungendo in queste ore a Benedetto XVI che oggi, sabato 16 aprile, compie ottantaquattro anni. Autorità politiche e religiose, uomini di cultura e moltissimi fedeli stanno esprimendo stima e affetto al Papa, che trascorre oggi una normale giornata di lavoro.
Già nella giornata di ieri sono giunti alcuni messaggi. Tra questi, spiccano gli auguri della regina Elisabetta: «In occasione del suo ottantaquattresimo genetliaco -- scrive la sovrana -- con molto piacere invio le mie più sentite felicitazioni e preghiere, ricordando con grande affetto la memorabile visita di Vostra Santità nel Regno Unito».
Tra i primi auguri pervenuti questa mattina, quelli della Conferenza episcopale italiana: «Nell'avvicinarsi della Santa Pasqua -- si legge in un messaggio firmato dal cardinale presidente, Angelo Bagnasco, e dal vescovo segretario generale, monsignor Mariano Crociata -- le liete ricorrenze del suo ottantaquattresimo genetliaco e del sesto anniversario della sua elezione pontificale nutrono la nostra preghiera del più affettuoso e grato ricordo della sua persona e della sua totale e amorevole dedizione al servizio della Chiesa e dell'umanità».
Tutta la Chiesa che è in Italia -- si legge ancora nel messaggio -- «si stringe a lei nel rendere grazie al Signore per il dono della vita e della fede, memore della speciale e paterna attenzione con cui segue e indirizza il nostro cammino verso la profondità infinita e gloriosa del mistero di Dio».
Messaggi augurali hanno fatto pervenire anche altri presidenti di conferenze episcopali e capi di Stato e di Governo.
Dall'Italia, il presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un telegramma al segretario di Stato, Tarcisio Bertone, per «manifestare al Santo Padre sentimenti di profonda gratitudine per l'autorevolezza del suo Magistero, la profondità del suo pensiero, l'incessante impegno pastorale, la sua testimonianza di speranza», sottolineando il suo «messaggio di autentica coerenza e coraggio per il bene comune e delle future generazioni». Il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini ha espresso al Papa gli auguri dell'intera assemblea con un messaggio nel quale scrive che l'impegno dimostrato dal Papa per la pace e la giustizia sociale «costituisce un sostanziale punto di riferimento per laici e credenti». Gli auguri di Roma sono contenuti in un messaggio del sindaco, Gianni Alemanno, che ha manifestato «riconoscenza per l'affetto da sempre dimostrato nei confronti di Roma e dei romani, i cui profondi e antichi legami con la Santa Sede sono alimentati dalla condivisione dei principi etici e morali».
Un augurio speciale è giunto infine a Benedetto XVI da Reinhard Richardi, che conosce Joseph Ratzinger da oltre quarant'anni e ad «Avvenire» ha dichiarato che «con i suoi scritti Papa Ratzinger è entrato nell'anima dei tedeschi».

(©L'Osservatore Romano 17 aprile 2011)

Nessun commento: