Foto scattata allo schermo della Tv il giorno di Pasqua. Clicca per ingrandire |
Papa: "Accogliamo i rifugiati dall'Africa"
Preghiera per la pace: "Libertà in Libia e in Medio Oriente"
"Bisogna accogliere con solidarietà profughi e rifugiati che, in questi giorni, arrivano dall'Africa". Lo ha detto il Papa durante il suo messaggio Urbi e Orbi dopo la messa di Pasqua. A loro, sono state le parole di Benedetto XVI, "arrivi la solidarietà di tutti". Il Papa ha lanciato poi un appello per la pace in Libia, Africa e Medio Oriente, dove si apra "la via della libertà, della giustizia e della pace".
Migliaia i fedeli, oltre 150mila, che hanno partecipato al rito di Pasqua.
"Possa gioire la Terra che, per prima, è stata inondata dalla luce del Risorto. Il fulgore di Cristo raggiunga anche i Popoli del Medio Oriente, affinché la luce della pace e della dignità umana vinca le tenebre della divisione, dell'odio e delle violenze". E' stata questa l'invocazione commossa di Benedetto XVI nel messaggio "Urbi et Orbi" pronunciato dalla loggia della Basilica di San Pietro dopo la messa di Pasqua.
Appello alla pace
"In Libia - ha continuato - la diplomazia ed il dialogo prendano il posto delle armi e si favorisca, nell'attuale situazione conflittuale, l'accesso dei soccorsi umanitari a quanti soffrono le conseguenze dello scontro".
"Nei Paesi dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente, tutti i cittadini, e in particolare i giovani, si adoperino - ha chiesto il Papa con voce commossa - per promuovere il bene comune e per costruire società, dove la povertà sia sconfitta ed ogni scelta politica risulti ispirata dal rispetto per la persona umana".
Preghiera per l'Italia
L'augurio di Benedetto XVI agli "uomini e donne di Roma e d'Italia" è che "il Signore risorto risvegli nei singoli, nelle famiglie e nelle comunità un desiderio ancora più grande di unità e di concordia". "Ponete la vostra forza - ha chiesto il Papa - nella forza della croce e della Risurrezione di Cristo; una forza che sostiene quanti si impegnano generosamente per il bene comune".
Auguri in 65 lingue
Benedetto XVI ha pronunciato quest'anno gli auguri di Buona Pasqua in 65 lingue, dall'italiano al guaranì.
© Copyright TGcom
Nessun commento:
Posta un commento