giovedì 7 aprile 2011

Il Papa: La vocazione religiosa dei giovani deve essere "nutrita" continuamente con la formazione e verificata prima dei voti definitivi

Papa: Prima dei voti verificare genuina vocazione religiosi

"Preghiera e costante rinnovamento spirituale per favorirla"

Roma, 7 apr. (TMNews)

La vocazione religiosa dei giovani deve essere "nutrita" continuamente con la formazione e verificata prima dei voti definitivi. Benedetto XVI ha lanciato questo ammonimento nel corso dell'incontro con i vescovi della chiesa siro-malabarese dell'India in visita 'ad limina apostolorum'. "La vocazione alla vita religiosa e al perseguimento della perfetta carità è attraente a qualsiasi età, ma dovrebbe essere nutrita - ha detto il papa - da un costante rinnovamento spirituale che deve essere favorita dai superiori che dedicano grande cura alla formazione umana, intellettuale e spirituale dei loro fratelli religiosi".
"La Chiesa - ha sottolineato il pontefice - insiste che la preparazione alla professione religiosa deve essere segnata da lungo e attento discernimento con l'obiettivo di assicurare, prima che vengano presi i voti definitivi, che ciascun candidato sia fermamente radicato in Cristo, solido nella sua capacità di genuino proposito e gioioso nel dono di sé a Gesù Cristo e alla Chiesa". Secondo papa Ratzinger "la formazione non è mai completa, ma è progressiva e deve essere parte integrante della vita quotidiana di ogni individuo e comunità".

© Copyright TMNews

Nessun commento: