giovedì 2 dicembre 2010

Pedofilia, il card. Ratzinger aveva chiesto più severità. In tre lettere inedite del 1988 il futuro Papa sollecitava una revisione in senso restrittivo delle garanzie processuali in caso di abusi sessuali (Tg1)

Vedi anche:

Capitola il New York Times che ammette: il cardinale Ratzinger spinse per una procedura semplificata per punire i preti pedofili nel lontano 1988, ma la sua richiesta non fu soddisfatta. E' la prova più concreta della tolleranza zero del Papa mai pubblicata finora

Il cardinale Ratzinger e la revisione del sistema penale canonico in tre lettere inedite del 1988: Un ruolo determinante (Juan Ignacio Arrieta)

Il tostissimo vescovo Dolan. Così negli Stati Uniti ha vinto il “conservatore” che non s’aspettavano (Rodari)

Dolan, il comunicatore che le canta al NYT (Ferraresi)

Ventisei feriti iracheni ringraziano il Papa (Osservatore Romano)

La domanda sorge spontanea: perchè le tre lettere inedite del card. Ratzinger risalenti al 1988 spuntano solo oggi?

Il Papa decise già nel 2007 (prima degli scandali!) una modifica delle norme penali canoniche che riguardano, tra l'altro, la pedofilia dei sacerdoti (Apcom)

Domani misureremo la professionalità dei media. Verrà data notizia delle prove della tolleranza zero di Joseph Ratzinger sulla pedofilia?

"Luce del mondo", Damian Thompson: il Papa ha messo al centro del suo Pontificato la penitenza per gli abusi di alcuni sacerdoti. Sorprendente e straordinario il libro intervista

Preti pedofili, già nel 1988 il cardinale Ratzinger chiese più severità. Pubblicate tre lettere inedite dell'allora Prefetto della CDF (Agi)

Vaticano: Nuova riforma norme penali, revisione nel segno di Ratzinger. Pubblicate lettere inedite dell’allora prefetto della Congregazione della dottrina della fede (Velino)

Il libro intervista "Luce del mondo" è arrivato in Portogallo. Già esaurita la prima tiratura

Il Papa prega per la Cina. Ecco perché (Tornielli)

Grande folla di fedeli ai funerali di Manuela Camagni, la «Memor Domini» della famiglia pontificia (O.R.)

"Luce del mondo", Peter Seewald: "La Chiesa sta vivendo un'emozionante fase di cambiamento in un contesto di crisi che coinvolge la Chiesa stessa ma anche l'intera società" (Sir)

"Luce del mondo", card. Tettamanzi: "La straordinaria libertà del Papa". Don Costa (LEV): 150mila copie entro Natale solo in Italia (Sir)

Le parole del Papa sul preservativo. Mons. Fisichella risponde ad una lettrice (Oggi)

John Thavis: da "Luce del mondo" emerge il vero Benedetto, colui che comunica in modo chiaro e diretto

Padre Lombardi: la Dichiarazione sugli ogm firmata da studiosi riunitisi in Vaticano non esprime la posizione della Santa Sede (R.V.)

Il Papa chiede libertà religiosa per i Cattolici in Cina (Rome Reports)

I feriti dell’attentato alla Cattedrale di Baghdad incontrano il Papa. Cristiano ucciso a Mossul

Il Papa ricorda Giuliana di Norwich, mistica inglese venerata da Cattolici e Anglicani

Wikileaks e il totopapa (Di Giacomo)

Anche la parrocchia anglicana di Calgary (Canada) chiederà di diventare cattolica

Il Papa: I monasteri di clausura femminili e maschili sono oggi più che mai oasi di pace e di speranza, prezioso tesoro per tutta la Chiesa (Sir)

Il Papa: "Giuliana di Norwich ha compreso il messaggio centrale per la vita spirituale: Dio è amore e solo quando ci si apre, totalmente e con fiducia totale, a questo amore e si lascia che esso diventi l’unica guida dell’esistenza, tutto viene trasfigurato, si trovano la vera pace e la vera gioia e si è capaci di diffonderle intorno a sé" (Catechesi)

Il Papa: i vescovi cinesi testimonino con coraggio la loro fede (AsiaNews)

L’amore materno di Dio sa trarre dal male un bene più grande: così il Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

APPELLO DEL SANTO PADRE PER LA CHIESA IN CINA
_________________________________________________________

PEDOFILIA, CARDINAL RATZINGER AVEVA CHIESTO PIÙ SEVERITÀ

In tre lettere inedite del 1988 il futuro Papa sollecitava una revisione in senso restrittivo delle garanzie processuali in caso di abusi sessuali

LE LETTERE. A pubblicare le missive data 1988 è l'Osservatore Romano.
Cardinal Ratzinger contestava che da parte dei vescovi ci si potesse avvalere della concessione di dispense dagli obblighi canonici per evitare di processare i pedofili. "La Congregazione per la Dottrina della Fede - ricorda in proposito una nota - era a quell'epoca competente per studiare le richieste di dispensa dagli oneri sacerdotali assunti con l'ordinazione. La relativa dispensa veniva concessa come gesto di grazia da parte della Chiesa, dopo avere da un lato vagliato attentamente l'insieme di tutte le circostanze concorrenti nel singolo caso e dall'altro soppesato l'oggettiva gravità degli impegni assunti davanti a Dio e alla Chiesa al momento dell'ordinazione sacerdotale". Ma per Ratzinger, "le circostanze che motivavano alcune delle richieste di dispensa da questi impegni, tuttavia, erano tutt'altro che meritorie di atti di grazia".

"GRAVI COMPORTAMENTI". Nella lettera poi Ratzigner continua: ""questo Dicastero, nell'esaminare le petizioni di dispensa dagli oneri sacerdotali, incontra casi di sacerdoti che, durante l'esercizio del loro ministero, si sono resi colpevoli di gravi e scandalosi comportamenti, per i quali il codice, previa apposita procedura, prevede l'irrogazione di determinate pene, non esclusa la riduzione allo stato laicale".
"Tali provvedimenti - scriveva il card. Ratzinger - a giudizio di questo Dicastero, dovrebbero, in taluni casi, per il bene dei fedeli, precedere l'eventuale concessione della dispensa sacerdotale, che, per natura sua, si configura come 'grazia' a favore dell'oratore. Ma attesa la complessita' della procedura prevista a tal proposito dal Codex, è prevedibile che alcuni Ordinari incontrino non poche difficolta' nell'attuarla".

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-d7ba6ee3-b1a1-43a9-b4c5-d8cc6c6d964c.html?refresh_ce#p2

Nessun commento: