mercoledì 1 dicembre 2010

Il Papa decise già nel 2007 (prima degli scandali!) una modifica delle norme penali canoniche che riguardano, tra l'altro, la pedofilia dei sacerdoti (Apcom)

Vedi anche:

Domani misureremo la professionalità dei media. Verrà data notizia delle prove della tolleranza zero di Joseph Ratzinger sulla pedofilia?

"Luce del mondo", Damian Thompson: il Papa ha messo al centro del suo Pontificato la penitenza per gli abusi di alcuni sacerdoti. Sorprendente e straordinario il libro intervista

Preti pedofili, già nel 1988 il cardinale Ratzinger chiese più severità. Pubblicate tre lettere inedite dell'allora Prefetto della CDF (Agi)

Il cardinale Ratzinger e la revisione del sistema penale canonico in tre lettere inedite del 1988: Un ruolo determinante (Juan Ignacio Arrieta)

Vaticano: Nuova riforma norme penali, revisione nel segno di Ratzinger. Pubblicate lettere inedite dell’allora prefetto della Congregazione della dottrina della fede (Velino)

Il libro intervista "Luce del mondo" è arrivato in Portogallo. Già esaurita la prima tiratura

Il Papa prega per la Cina. Ecco perché (Tornielli)

Grande folla di fedeli ai funerali di Manuela Camagni, la «Memor Domini» della famiglia pontificia (O.R.)

"Luce del mondo", Peter Seewald: "La Chiesa sta vivendo un'emozionante fase di cambiamento in un contesto di crisi che coinvolge la Chiesa stessa ma anche l'intera società" (Sir)

"Luce del mondo", card. Tettamanzi: "La straordinaria libertà del Papa". Don Costa (LEV): 150mila copie entro Natale solo in Italia (Sir)

Le parole del Papa sul preservativo. Mons. Fisichella risponde ad una lettrice (Oggi)

John Thavis: da "Luce del mondo" emerge il vero Benedetto, colui che comunica in modo chiaro e diretto

Padre Lombardi: la Dichiarazione sugli ogm firmata da studiosi riunitisi in Vaticano non esprime la posizione della Santa Sede (R.V.)

Il Papa chiede libertà religiosa per i Cattolici in Cina (Rome Reports)

I feriti dell’attentato alla Cattedrale di Baghdad incontrano il Papa. Cristiano ucciso a Mossul

Il Papa ricorda Giuliana di Norwich, mistica inglese venerata da Cattolici e Anglicani

Wikileaks e il totopapa (Di Giacomo)

Anche la parrocchia anglicana di Calgary (Canada) chiederà di diventare cattolica

Il Papa: I monasteri di clausura femminili e maschili sono oggi più che mai oasi di pace e di speranza, prezioso tesoro per tutta la Chiesa (Sir)

Il Papa: "Giuliana di Norwich ha compreso il messaggio centrale per la vita spirituale: Dio è amore e solo quando ci si apre, totalmente e con fiducia totale, a questo amore e si lascia che esso diventi l’unica guida dell’esistenza, tutto viene trasfigurato, si trovano la vera pace e la vera gioia e si è capaci di diffonderle intorno a sé" (Catechesi)

Il Papa: i vescovi cinesi testimonino con coraggio la loro fede (AsiaNews)

L’amore materno di Dio sa trarre dal male un bene più grande: così il Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

APPELLO DEL SANTO PADRE PER LA CHIESA IN CINA

Benedetto XVI benedirà oggi una statua bronzea della Beata Vergine di Loreto, Patrona dell’aviazione, che sarà collocata all’aeroporto di Fiumicino a Roma

Fuoco amico su Benedetto XVI. Per colpa di un preservativo (Magister)

John Witte jr.: Non c’è più legge se non c’è religione (Galli)

I vescovi scrivono a Washington «Difendete i cristiani iracheni» (O.R.)

La biografia di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI nel documentario di History Channel

Chiesa e scandali. Il peccato e la grazia. Dal Cop una riflessione pastorale sulle "ferite" (Sir)

CHE ESAGERATI! TROPPI POST (OLTRE 11MILA!). E' ORA DI CAMBIARE "CASA"...NASCE IL BLOG DEGLI AMICI DI PAPA RATZINGER [4]

Esortazione "Verbum Domini". Non per nostro sforzo ma per la mossa di Dio (Bruno Mastroianni)

Aumentano le vocazioni al sacerdozio in Inghilterra e Galles. 56 giovani sono entrati in seminario in questo corso (Zenit)

“Tu conferma la nostra fede”: lettera del Patriarca Angelo Scola alla diocesi per preparare la visita del Papa ad Aquileia e Venezia

Mons. Zollitsch: si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2011 il viaggio di Benedetto XVI in Germania (Ansa)

Pedofilia, padre Lombardi: Non c'è prescrizione "per le ferite dell'anima"

Gli scritti di Benedetto XVI: novità in libreria
__________________________________________________________

Pedofilia/ Papa decise giro vite norme penali prima di scandalo

Ora consultazioni su bozza modifica voluta da Ratzinger nel 2007

Città del Vaticano, 1 dic. (Apcom)

Il Papa decise già nel 2007 una modifica delle norme penali contenute nel codice di diritto canonico che riguardano, tra l'altro, la pedofilia dei sacerdoti.
Prima, dunque, che, venissero alla luce, nei mesi passati, gli abusi sessuali perpetrati nel corso degli anni da alcuni preti in svariati paesi del mondo.
E' quanto emerge da un articolo del segretario del Pontificio consiglio per i Testi legislativi che verrà pubblicato su 'Civiltà cattolica' ed è stato anticipato oggi dall''Osservatore romano'.
Mons. Juan Ignacio Arrieta rende noto che "nelle prossime settimane il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi invierà ai propri membri e consultori una bozza con alcune proposte per la riforma del libro VI del Codex iuris canonici, base del sistema penale della Chiesa". L'iniziativa "nasce dal mandato conferito da Benedetto XVI ai nuovi superiori del dicastero il 28 settembre 2007" e da allora "una commissione di esperti penalisti ha lavorato per quasi due anni, rivedendo il testo promulgato nel 1983 per mantenere l'impianto generale e la numerazione dei canoni, ma anche per modificare decisamente alcune scelte dell'epoca rivelatesi meno riuscite".
In particolare, le norme relative alla pedofilia - e, più in generale, ai 'delicta graviora' - sono già state modificate nel 2001 e nuove linee-guida presentate dal Vaticano lo scorso luglio hanno dato un ulteriore giro di vite. Tutte queste norme verranno ora inglobate nel codice di diritto canonico.
Il giro di vite delle norme canoniche penali è stato un obiettivo del Papa già all'epoca in cui era semplice cardinale.
Nel 1988, quando era prefetto della Congregazione della Dottrina della fede, Ratzinger scrisse una lettera all'allora prefetto per l'Interpretazione autentica del Codice di diritto canonico, card. José Rosalio Castillo Lara - ora pubblicata sull'Osservatore romano' - per suggerirgli una "procedura più rapida e semplificata" per quei sacerdoti che "si sono resi colpevoli di gravi e scandalosi comportamenti".
Castillo Lara rispose che "cercare di semplificare ulteriormente la procedura giudiziaria per infliggere o dichiarare sanzioni tanto gravi come la dimissione dallo stato clericale" non sembra "affatto conveniente".
Ciononostante, con la costituzione apostolica 'Pastor bonus' dello stesso 1988 Ratzinger ottenne che il dicastero da lui guidato divenisse competente in via esclusiva per diverse fattispecie penali tra le quali i "delitti più gravi commessi contro la morale".
Per dare "effettività" a queste disposizioni, alla fine degli anni Novanta il Vaticano elaborò un nuovo set di norme sulla pedofilia ed altri 'delicta graviora' che furono promulgate nel 2001.
"Dopo il 2001, inoltre, sulla base dell'esperienza giuridica che affiorava spiega ora il segretario del Pontificio consiglio per i Testi legislativi - il cardinale Ratzinger ha ottenuto da Giovanni Paolo II nuove facoltà e dispense per gestire le varie situazioni, giungendo addirittura alla definizione di nuove fattispecie penali.
Questi adeguamenti successivi sono ora nelle Norme sui 'delicta graviora' pubblicate dalla Congregazione nello scorso luglio". Tra le altre previsioni di queste norme, procedure più spedite per la riduzione allo stato laicale di un prete colpevole, termini di prescrizione più lunghi, l'introduzione del reato della pedo-pornografia e la possibilità per il Vaticano di indagare anche sui cardinali.
C'è poi un secondo capitolo di innovazioni penali che il Papa ha chiesto nel 2007 e che fanno parte della bozza ora oggetto di consultazioni in seno al Pontificio consiglio per i Testi legislativi. Si tratta delle "facoltà speciali" concesse alla Congregazione per la evangelizzazione dei popoli per sanzionare i "problemi disciplinari nei luoghi di missione".
Un territorio estesissimo - "quasi la metà del mondo cattolico" -dove la dottrina cattolica, per la distanza e per i pochi mezzi finanziari, può essere violata con reati canonici, eresie, disobbedienze che ora il Vaticano vuole punire con più certezza.

© Copyright Apcom

Nessun commento: