mercoledì 1 dicembre 2010

Padre Lombardi: la Dichiarazione sugli ogm firmata da studiosi riunitisi in Vaticano non esprime la posizione della Santa Sede (R.V.)

Padre Lombardi: la Dichiarazione sugli ogm firmata da studiosi riunitisi in Vaticano non esprime la posizione della Santa Sede

La Dichiarazione intitolata “Le piante transgeniche per la sicurezza alimentare nel contesto dello sviluppo”, pubblicata al termine della Settimana di studio tenutasi presso la Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano, dal 15 al 19 maggio 2009, non può “essere considerata posizione ufficiale della Santa Sede o del Magistero della Chiesa” sull’argomento.
Il chiarimento è stato dato questa mattina dal direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, in merito alla presunta apertura del Vaticano agli ogm. La Settimana di studio, ha spiegato padre Lombardi, “si svolse con la partecipazione di 40 studiosi, sette dei quali accademici pontifici, fra cui l’allora presidente prof. Nicola Cabibbo”, scomparso quest’anno, “mentre gli altri esperti partecipanti erano esterni”.
“Lo Statement conclusivo, ora pubblicato nel volume degli Atti della Settimana di studio dalla Casa editrice Elsevier, è stato firmato dai partecipanti, e ha quindi il valore della loro autorità scientifica”, ha affermato padre Lombardi. E tuttavia, ha precisato, tale documento “non deve essere considerato come Statement della Pontificia Accademia delle Scienze, poiché l’Accademia come tale, che conta 80 membri, non è stata consultata su di esso, né è in programma una tale consultazione”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: