sabato 16 aprile 2011

Il Papa nomina mons. Beniamino Pizziol nuovo vescovo di Vicenza (R.V.)

Il Papa nomina mons. Beniamino Pizziol nuovo vescovo di Vicenza

Il Papa ha nominato vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol, finora vescovo titolare di Cittanova e ausiliare di Venezia. Mons. Beniamino Pizziol è nato a Ca’ Vio-Treporti, patriarcato e provincia di Venezia, il 15 giugno 1947. Ha percorso l’itinerario formativo nel Seminario Minore e Maggiore di Venezia fino all’ordinazione sacerdotale, ricevuta il 3 dicembre 1972 dall’allora patriarca di Venezia il cardinale Albino Luciani. Da giovane chierico, ha ottenuto dal cardinale patriarca il permesso di svolgere un’attività lavorativa per breve periodo. Ha frequentato i corsi di Liturgia Pastorale presso l’Istituto Santa Giustina di Padova. Dal 1972 al 1987, è stato vicario parrocchiale. Dal 1987 al 2002, è stato parroco di San Trovaso in Venezia e incaricato della Pastorale universitaria. Dal 1996 al 2002, è stato assistente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e della Federazione universitaria cattolica italiana. Dal 1997 al 2002, ha svolto l’incarico di pro vicario foraneo. Dal 1999 al 2002, è stato membro del Collegio dei Consultori. Dal 2002, è vicario generale di Venezia e canonico onorario di San Marco e dal 2007 moderatore della curia patriarcale. Eletto alla Chiesa titolare di Cittanova e nominato ausiliare di Venezia il 15 gennaio 2008, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 febbraio successivo.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

A.R. ha detto...

Ottima scelta dell'"umile lavoratore nella vigna del Signore" che ne sceglie un altro, altrettanto umile e lavoratore nella stessa vigna, perchè gli dia una mano...
Il Signore benedica mons. Beniamino e anche chi lo lascia partire, privandosi di un validissimo collaboratore.

Francesco B. ha detto...

Ho sentito dire che Pizziol, quando insegnava religione in un liceo di Venezia, a chi lo salutava dicendogli "sia lodato Gesù Cristo", egli rispondeva "beato chi l'ha visto". Direi che, per un vescovo, è un ottimo biglietto da visita.