lunedì 18 aprile 2011

La Settimana Santa con Benedetto XVI (Roma Sette)

La Settimana Santa con Benedetto XVI

Giovedì la Messa del Crisma, poi la liturgia «nella Cena del Signore». Venerdì la Via Crucis al Colosseo. Sabato sera la veglia prima del solenne rito di Pasqua

di R. S.

Al via da ieri le celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Benedetto XVI: è la Messa della Domenica delle Palme, come di consueto, ad aprire la settimana. Alle ore 9.30, in piazza San Pietro, nella XXVI Giornata mondiale della gioventù, il Papa benedice le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebra la Santa Messa della Passione del Signore.

Il 21 aprile, Giovedì Santo, nella basilica Vaticana, il Santo Padre presiederà la Messa del Crisma, sempre alle ore 9.30: è la concelebrazione con i cardinali, i vescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma, «quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa universale e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale», come spiega la notificazione dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. La nota aggiunge tra l’altro che i sacerdoti, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca, si troveranno per le 8.30 nel braccio di Costantino, colonnato di sinistra, con ingresso dal Portone di Bronzo. I santi oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la sagrestia della basilica Lateranense.

Sempre giovedì prossimo, alle ore 17.30, il Papa sarà nella basilica di San Giovanni in Laterano per aprire il triduo pasquale presiedendo la Messa nella Cena del Signore. Il Santo Padre farà la lavanda dei piedi a dodici sacerdoti. Durante il rito, informa la notificazione, «i presenti saranno invitati a compiere un atto di carità per le vittime del terremoto e dello tsunami in Giappone: la somma raccolta sarà affidata al Santo Padre al momento della presentazione dei doni». Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla cappella della Reposizione.

Nel Venerdì Santo, il Papa presiederà in San Pietro la celebrazione della Passione del Signore, alle 17: la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e il rito della Comunione. Alle 21.15, Benedetto XVI guiderà il tradizionale rito della Via Crucis, al Colosseo: le meditazioni delle stazioni quest’anno sono state preparate dalla monaca agostiniana madre Maria Rita Piccione, che risiede al monastero dei Santi Quattro Coronati.

Sabato 23, nella basilica di San Pietro, alle ore 21, è previsto l’inizio della veglia pasquale: Benedetto XVI benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della basilica; dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, il Papa presiederà la liturgia della Parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica, che sarà concelebrata con i cardinali.

Il giorno successivo, solennità della Pasqua di Risurrezione, il Pontefice celebrerà la Messa sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano, alle ore 10.15. Quindi, dalla loggia centrale impartirà la solenne benedizione «Urbi et orbi».

© Copyright Roma Sette, 18 aprile 2011

Nessun commento: