martedì 12 aprile 2011

Si ricomincia. Alcune vittime di abusi sessuali in Belgio negli anni Sessanta e Settanta presenteranno una denuncia contro il Vaticano

Pensavo che si sarebbe aspettato ancora un po' ma noto che si ricomincia ad affilare le armi.
Clicca qui per leggere l'articolo de "La Soir" segnalatoci da un Anonimo/a. Qui una traduzione sommaria.
Qui troviamo maggiori informazioni e qui una traduzione. Si tratta di vittime abusate quaranta o cinquant'anni fa, ma questo il giornale belga omette di segnalarlo.
Agli avvocati delle vittime ricordo che l'istruzione Crimen Sollicitationis prevedeva la scomunica per chi denunciava, non per chi non denunciava. Essa comunque decadde nel 1983, con l'emanazione del nuovo codice di diritto canonico che creo', di fatto, una spaventosa lacuna in materia di repressione di abusi sessuali del clero. Il card. Ratzinger intui' subito la gravita' della cosa (clicca qui) ma ottenne una legislazione piu' repressiva solo nel 2001. Ne abbiamo parlato fino alla noia.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

ci stiamo preparando anche alla beatificazione.
Il grande Father Z l'ha notato e segnalato da tempo.
Non dimentichiamoci mai che la libertà di stampa nell'occidente globalizzato è anche la possibilità di creare egemonie culturali invornendo la testa della gente. Battendo e battendo sullo stesso chiodo fino a piantarlo nella zucca del popolo bue che, spesso, ama mangiarsi in pace la sua biada e non vuole essere disturbato.
Tanti giorni con al centro dell'arena pubblica la Chiesa non è una cosa ammissibile per parecchi.Quindi se gli si mette vicino una bella cacca, è meglio.
Non so se mi spiego.

Anonimo ha detto...

A leggere il sito del giornale di Caracas, chiaramente anticlericale, pare quasi che Vangheluwe sia stato spedito in vacanza premio. Altri siti con obiettività parlano di castigo.
Attenzione perché alcuni paesi di lingua spagnola, Venezuela per esempio, coltivano uno spirito fortemente anticlesicale e anticattolico. Non ti sarà sfuggito che in Spagna certi ambienti si stanno organizzando per rendere la GMG piuttosto agitata. Tralasciamo poi il contributo che danno certi avvocati, emuli di Anderson, il cui principale scopo è ottenere denaro e notorietà.
Alessia