mercoledì 13 aprile 2011

Splendido pensiero del Papa "a braccio": ci sono santi che non saranno mai canonizzati dalla Chiesa

Papa/ Santi sono anche persone normali non canonizzate ma fedeli

All'udienza in piazza San Pietro affronta il tema della santità

Città del Vaticano, 13 apr. (TMNews)

"Anche i santi semplici, cioè le persone buone che vedo nella mia vita, che non saranno mai canonizzate, sono persone normali, per così dire, senza eroismo visibile, ma nella loro bontà di ogni giorno vedo la verità della fede": lo ha detto il Papa nell'udienza generale in piazza San Pietro.
"La Chiesa, durante l'Anno Liturgico, ci invita a fare memoria di una schiera di Santi, di coloro, cioè, che hanno vissuto pienamente la carità, hanno saputo amare e seguire Cristo nella loro vita quotidiana", ha detto Benedetto XVI nel corso della catechesi dedicata oggi al tema della santità. "Essi ci dicono che è possibile per tutti percorrere questa strada. In ogni epoca della storia della Chiesa, ad ogni latitudine della geografia del mondo, i Santi appartengono a tutte le età e ad ogni stato di vita, sono volti concreti di ogni popolo, lingua e nazione, sono tipi molto diversi. Anche i santi semplici, cioè le persone buone che vedo nella mia vita, che non saranno mai canonizzate, sono persone normali, per così dire, senza eroismo visibile, ma nella loro bontà di ogni giorno vedo la verità della fede. Questa bontà alla quale sono maturati nella fede della Chiesa è per me la più sicura apologia del cristianesimo e segno di dove sia la verità. Nella comunione dei Santi, canonizzati e non canonizzati, che la Chiesa vive grazie a Cristo in tutti i suoi membri del cielo e della terra - ha detto il Papa - noi godiamo della loro presenza e della loro compagnia e coltiviamo la ferma speranza di poter imitare il loro cammino e condividere un giorno la stessa vita beata, la vita eterna".

© Copyright TMNews

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Splendido veramente. Sono assai di più i santi sconosciuti, senza volto, senza voce, senza una data sul calendario di quelli conosciuti e esaltati.
Alessia

roberto ha detto...

E' vero,bella riflessiione. Anche io conosco tanti santi,e davvero ti fanno scoprire la Verità del Vangelo.

Anonimo ha detto...

Molto bello il commento. comunque, in qualche modo anch'essi vengono ricordati, non per niente c'è il primo novembre.

Antonio