sabato 9 aprile 2011

Traslato il corpo di Innocenzo XI, il Papa che si distinse per una severa campagna moralizzatrice all’interno della curia e per avere avuto il coraggio di tener testa al Re Sole (Giansoldati)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Ci sono grandissimi Papi che non conosciamo perche' lontani dalla nostra epoca. Dovremmo studiare meglio la storia del Papato
.

4 commenti:

anonimo della boemia ha detto...

il «Papa di tutti».
come se gli altri papi non fossero di tutti.
un pontefice che ha moralizzato la chiesa in tempi difficili viene messo in un angolo per lasciare posto a un papa mediatico.
insegnamento per i futuri successori di pietro:non importa ciò che farete per la chiesa.
conta quanto siete stati popolari.
è il mercato televisivo penetrato nella mentalità cattolica?

Anonimo ha detto...

Personalmente lo trovo vergognoso e quasi ironico: sfrattare il Papa che si battè per moralizzare la curia per metterci chi di questa moralizzazione poco si curò: se ne vedono oggi i risultati.

Jacu

Anonimo ha detto...

Non è stato il mio e sotto un certo punto di vista mi dispiace.
Alessia

Anonimo ha detto...

Da un cero punto di vista avete ragione (lasciamo perdere le sciocche definizioni come "il Papa di tutti", come se ci fosse il Papa di qualcuno solamente) ed anche io in parte concordo e non apprezzo molto certi "spostamenti papali".
Però non possiamo non pensare a quale situazione nella Chiesa si trovò davanti il prossimo beato Giovanni Paolo II, situazione che non poteva non comportare scelte, anche perché alla fine i tempi della Chiesa non sono i tempi umani (nostri e dei Papi).
Sul fatto di essere mediatici poi, certo Giovanni Paolo II lo fu, mentere Innocenzo per ragioni ovvi non potè esserlo. Ma abbiamo un'idea dell'immagine che di GPII molti media davano e ancora danno?
Se Papa Benedetto ha approvato la beatificazione non penso prorio l'abbia fatto guardando tv e giornali, anzi forse prorpio guardando a molte delle cose che Tv e giornali non dicono.