mercoledì 26 ottobre 2011

Il Papa: I cristiani non devono mai cadere alla tentazione di diventare lupi tra i lupi...Gesù non vince il mondo con la forza delle armi, ma con la forza della Croce, che è la vera garanzia della vittoria (Sir)

BENEDETTO XVI: OMELIA, “NON CEDERE ALLA TENTAZIONE DI DIVENTARE LUPI TRA I LUPI”

“I cristiani non devono mai cadere alla tentazione di diventare lupi tra i lupi; non è con il potere, con la forza, con la violenza che il regno di pace di Cristo si estende, ma con il dono di sé, con l’amore portato all’estremo, anche verso i nemici. Gesù non vince il mondo con la forza delle armi, ma con la forza della Croce, che è la vera garanzia della vittoria”.
Lo ha detto il Papa, nell’omelia della celebrazione della Parola svoltasi oggi in Aula Paolo VI, che ha “sostituito” il tradizionale appuntamento del mercoledì per l’udienza generale, in vista dell’incontro di domani ad Assisi.
L’esempio additato da Benedetto XVI è quella di san Paolo, la cui “battaglia” non fu “quella della violenza, della guerra, ma quella del martirio per Cristo”. San Paolo, infatti, “dedicò la sua vita a portare il messaggio di riconciliazione e di pace del Vangelo, spendendo ogni sua energia per farlo risuonare fino ai confini della terra”. Secondo il Papa, “questa è stata la sua forza: non ha cercato una vita tranquilla, comoda, lontana dalle difficoltà, dalle contrarietà, ma si è consumato per il Vangelo, ha dato tutto se stesso senza riserve, e così è diventato il grande messaggero della pace e della riconciliazione di Cristo”.
“La spada che san Paolo tiene nelle mani – ha proseguito il Pontefice - richiama anche la potenza della verità, che spesso può ferire, può far male; l’Apostolo è rimasto fedele fino in fondo a questa verità, l’ha servita, ha sofferto per essa, ha consegnato la sua vita per essa”. “Questa stessa logica – ha ammonito Benedetto XVI - vale anche per noi, se vogliamo essere portatori del regno di pace annunciato dal profeta Zaccaria e realizzato da Cristo: dobbiamo essere disposti a pagare di persona, a soffrire in prima persona l’incomprensione, il rifiuto, la persecuzione”, perché “non è la spada del conquistatore che costruisce la pace, ma la spada del sofferente, di chi sa donare la propria vita”.
Il Papa ha concluso la sua omelia con una speciale preghiera, in forma di invocazione: “Come cristiani – le parole del Santo Padre - vogliamo invocare da Dio il dono della pace, vogliamo pregarlo che ci renda strumenti della sua pace in un mondo ancora lacerato da odio, da divisioni, da egoismi, da guerre, vogliamo chiedergli che l’incontro di domani ad Assisi favorisca il dialogo tra persone di diversa appartenenza religiosa e porti un raggio di luce capace di illuminare la mente e il cuore di tutti gli uomini, perché il rancore ceda il posto al perdono, la divisione alla riconciliazione, l’odio all’amore, la violenza alla mitezza, e nel mondo regni la pace”.
All’inizio dell’omelia, il Papa si è soffermato sul titolo della giornata di domani, “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, che vuole “significare l’impegno che vogliamo solennemente rinnovare, insieme con i membri di diverse religioni, e anche con uomini non credenti ma sinceramente in ricerca della verità, nella promozione del vero bene dell’umanità e nella costruzione della pace”.
“Come cristiani, siamo convinti che il contributo più prezioso che possiamo dare alla causa della pace è quello della preghiera”, ha spiegato Benedetto XVI sottolineando l’importanza di “invocare con fede il dono della pace”: solo così, infatti, “il Signore può illuminare la nostra mente e i nostri cuori e guidarci ad essere costruttori di giustizia e di riconciliazione nelle nostre realtà quotidiane e nel mondo”. Riferendosi poi alle letture, il Papa ha fatto notare che “quello che viene annunciato non è un re che si presenta con la potenza umana, la forza delle armi; non è un re che domina con il potere politico e militare; è un re mansueto, che regna con l’umiltà e la mitezza di fronte a Dio e agli uomini, un re diverso rispetto ai grandi sovrani del mondo”, venuto per annunciare “la pace alle nazioni”.
La nascita di Gesù, in particolare, “porta un annuncio di pace per tutto il mondo”: quando fa il suo ingresso nella Città Santa, inoltre, “non è su di una ricca carrozza, non è a cavallo come i grandi. Non entra in Gerusalemme accompagnato da un potente esercito di carri e di cavalieri. Egli è un re povero, il re di coloro che sono i poveri di Dio. “Gesù – ha proseguito il Santo Padre - è il re di coloro che hanno il cuore libero dalla brama di potere e di ricchezza materiale, dalla volontà e dalla ricerca di dominio sull’altro. Gesù è il re di quanti hanno quella libertà interiore che rende capaci di superare l’avidità, l’egoismo che c’è nel mondo, e sanno che Dio solo è la loro ricchezza. Gesù è re povero tra i poveri, mite tra coloro che vogliono essere miti”. In questo modo, Gesù “è re di pace, grazie alla potenza di Dio, che è la potenza del bene, la potenza dell’amore.
E’ un re che farà sparire i carri e i cavalli da battaglia, che spezzerà gli archi da guerra; un re che realizza la pace sulla Croce, congiungendo la terra e il cielo e gettando un ponte fraterno tra tutti gli uomini”. “La Croce – ha affermato il Papa - è il nuovo arco di pace, segno e strumento di riconciliazione, di perdono, di comprensione, segno che l’amore è più forte di ogni violenza e di ogni oppressione, più forte della morte: il male si vince con il bene, con l’amore”.
“Il regno che Cristo inaugura ha dimensioni universali”, ha ricordato il Papa: “L’orizzonte di questo re povero, mite non è quello di un territorio, di uno Stato, ma sono i confini del mondo; al di là di ogni barriera di razza, di lingua, di cultura, egli crea comunione, crea unità”. Un annuncio, questo, che oggi si realizza “nella grande rete delle comunità eucaristiche che si estende su tutta la terra”.
“E’ il grande mosaico – ha esclamato il Papa - che costituisce il regno di pace di Gesù da mare a mare fino ai confini del mondo; è una moltitudine di isole della pace, che irradiano pace. Dappertutto, in ogni realtà, in ogni cultura, dalle grandi città con i loro palazzi, fino ai piccoli villaggi con le umili dimore, dalle possenti cattedrali alle piccole cappelle, Egli viene, si rende presente; e nell’entrare in comunione con Lui anche gli uomini sono uniti tra di loro in un unico corpo, superando divisioni, rivalità, rancori. Il Signore viene nell’Eucaristia per toglierci dal nostro individualismo, dai nostri particolarismi che escludono gli altri, per formare di noi un solo corpo, un solo regno di pace in un mondo diviso”.
Come Gesù, ha concluso il Papa, “i messaggeri di pace del suo regno devono mettersi in cammino, devono rispondere al suo invito. Devono andare, ma non con la potenza della guerra o con la forza del potere”.

© Copyright Sir

Nessun commento: