domenica 10 aprile 2011

Incontro dei blogger in Vaticano, Luca Sofri: «Condividere e fare rete temi cari alla Chiesa» (Giansoldati)

Sofri: «Condividere e fare rete temi cari alla Chiesa»

CITTA’ DEL VATICANO - Luca Sofri, uno dei primi blogger italiani, autore di Wittgenstein, blog tra i più popolari, ha raccolto l’appello del cardinale Ravasi.

Come giudica questa iniziativa?

«Forse un po’ fuori tempo massimo tenendo conto che tutte le altre realtà governative, i partiti politici, i giornali hanno promosso da tempo incontri di questo tipo, però è molto interessante».

Il mondo dei blogger attira le istituzioni?

«Rispetto ai cambiamenti in atto le istituzioni sono lente e si crea una certa distanza col mondo reale. Anche la Chiesa cattolica non fa eccezione e sicuramente è una buona idea. Da una parte sancisce la sua lentezza, dall’altra dimostra che però si muove. Forse il rischio che intravedo che alla fine non tragga molte informazioni sui blogger».

Perchè?

«Ormai i blogger sono talmente tanti che è impossibile che siano rappresentativi di una particolare tipologia. I blogger in sè non esistono. E’ come convocare una riunione di automobilisti per chi non ha mai guidato una macchina volendo comprendere il loro mondo. Il mio timore è che da questo incontro non ne trarranno granchè, forse farebbero prima fare una riunione con uno o due esperti. Ma capisco il loro obiettivo».

Evangelizzare?

«A giudicare da quello che ha detto il Papa è mettere il piede in un mondo che non può essere estraneo ma che dovrebbe frequentare e utilizzare. Del resto comunicare, condividere, fare rete sono concetti alla Chiesa cari».

Lei parteciperà?

«Inoltrerò la domanda. Spero di poter partecipare perché ovviamente dipenderà dalla scelta che faranno. Purtroppo è a numero chiuso».
FRA.GIA.

© Copyright Il Messaggero, 9 aprile 2011

4 commenti:

gemma ha detto...

ma che c'entra Sofri ora, scusa? Cosa importa a lui dell'informazione cattolica? E' uno di quelli che vorrebbe esserci solo per criticare la chiesa. Infatti già allude alla sua lentezza. Non mi pare che altre istituzioni, considerate più veloci, non si siano granchè interessate al mondo dei loro blogger finora

Anonimo ha detto...

I Sofri, tutti e tre, c'entrano sempre. La scorsa settimana a Luca hanno anche affidato la rassegna di Prima Pagina, tanto per fare curriculum. Eufemia

Anonimo ha detto...

La terza è Daria Bignardi in Sofri. Una famiglia di prezzemolini non c'è che dire.
Alessia

Anonimo ha detto...

I "Taliban Catholic Bloggers" stanno pianificando un meeting alternativo per il giorno successivo (3 maggio) sempre a Roma.
http://anglocath.blogspot.com/2011/04/hey-taliban-catholic-bloggers-come-to.html
Alessia