martedì 31 maggio 2011

Il programma del viaggio del Papa in Croazia illustrato da Padre Lombardi (Sir)

Vedi anche:

Il viaggio di Benedetto XVI in Croazia. Padre Lombardi: una visita nel segno delle famiglie e del Beato Stepinac (R.V.)

Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Croazia. Informazioni ed accrediti

I giovani croati si preparano all'incontro con il Papa (YouTube)

«La missione è la stessa, le circostanze cambiano» (Massimo Introvigne)

Il Papa: aiutare i poveri senza distinzioni e discriminazioni (Izzo)

Benedetto XVI: lo sviluppo della musica sacra deve essere fedele alla tradizione e dare dignità alla liturgia (Radio Vaticana)

Intervista con sua beatitudine Béchara Raï, nuovo patriarca di Antiochia dei Maroniti (Malacaria per "30 Giorni")

Il Papa: dobbiamo sempre chiederci nuovamente: chi è l’autentico soggetto della Liturgia? La risposta è semplice: la Chiesa. Non è il singolo o il gruppo che celebra la Liturgia, ma essa è primariamente azione di Dio attraverso la Chiesa, che ha la sua storia, la sua ricca tradizione e la sua creatività. La Liturgia, e di conseguenza la musica sacra, "vive di un corretto e costante rapporto tra sana traditio e legitima progressio", tenendo sempre ben presente che questi due concetti - che i Padri conciliari chiaramente sottolineavano - si integrano a vicenda perché "la tradizione è una realtà viva, include perciò in se stessa il principio dello sviluppo, del progresso" (Messaggio)

L’unità dei Cristiani abita nella preghiera. Intervista con il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani (Cubeddu)

Il Papa: chi è l’autentico soggetto della Liturgia? La risposta è semplice: la Chiesa. Non è il singolo o il gruppo che celebra la Liturgia, ma essa è primariamente azione di Dio attraverso la Chiesa

Il 29 Giugno 2011, il Papa celebrerà il suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale. Il Vaticano ricorda questo giorno con l'emissione di quattro francobolli speciali (Schwibach)

Un Cristianesimo vivo e totalizzante (Michelangelo Nasca)

“Religione & Società”, nell’ottica della ‘nuova evangelizzazione’. Dal prossimo Anno accademico un nuovo biennio specialistico e un Master presso l’ISSR all’Apollinare

“Il Santo Padre ha espresso la sua vicinanza alla Chiesa e al popolo libico” dice Mons. Martinelli (Fides)

Cei: cordoglio bipartisan per la morte di Mons. Ruppi. Cattolici, Mons. Crociata: è triste se diventano faziosi. Divisi nei partiti ma uniti in difesa dei valori (Izzo)

Il Papa ai vescovi indiani: assistete i bisognosi senza distinzione (Sir)

Il Papa ai vescovi indiani: "Che i fedeli di Cristo in India continuino ad assistere tutti i bisognosi nelle comunità intorno a loro, indipendentemente dalla razza, dall'appartenenza etnica, dalla religione o dallo status sociale, convinti del fatto che tutti sono stati creati a immagine di Dio e tutti meritano uguale rispetto" (Discorso)

San Marino, trasporto pubblico gratuito per la visita del Papa

Il Papa: la secolarizzazione favorisce la disgregazione sociale. Non si può essere cristiani solo in privato (Izzo)

Il Papa, il Vangelo e il dramma della frammentarietà. Il saluto di Mons. Fisichella (O.R.)

Mons. Crociata al convegno «Cattolici a confronto» presso la Camera dei Deputati. Il nostro padrone è uno solo (O.R.)

Parlamentari da Crociata (Tornielli)

Il Papa: "Anche in chi resta legato alle radici cristiane, ma vive il difficile rapporto con la modernità, è importante far comprendere che l’essere cristiano non è una specie di abito da vestire in privato o in particolari occasioni, ma è qualcosa di vivo e totalizzante, capace di assumere tutto ciò che di buono vi è nella modernità" (Discorso)

Pedofilia, falsa indagine su un prete (Tirreno)

Caso Cantini, vent'anni di abusi. Il vescovo di Pistoia: "Uno sportello per le denunce in ogni diocesi". Ma il portavoce delle vittime, Aspettati: andate dal magistrato (Lancisi)

Referendum a Malta: passa il divorzio. Mons. Cremona: ora la famiglia sia protagonista dell'evangelizzazione

La politica italiana e il disagio dei vescovi (Brunelli)

Il Papa: Nuova evangelizzazione. Annuncio e credibilità contro l’esclusione di Dio (AsiaNews)

Il Papa in Croazia, le attese della Chiesa e la gratitudine del governo (Sir)

Il Papa: La crisi che si sperimenta porta con sé i tratti dell'esclusione di Dio dalla vita delle persone, di una generalizzata indifferenza nei confronti della stessa fede cristiana, fino al tentativo di marginalizzarla dalla vita pubblica

Papa: Lo stile dei cristiani deve essere credibile (Giornale)

Pedofilia, la risposta dei vescovi del Belgio alla Commissione speciale. Comunicato

Il Papa: Il termine ‘nuova evangelizzazione’ richiama l’esigenza di una rinnovata modalità di annuncio

Annunciare Cristo in modo nuovo all'uomo secolarizzato di oggi: così il Papa al dicastero della nuova evangelizzazione (R.V.)

Pedofilia: la Chiesa non è rimasta a guardare! (Michelangelo Nasca)

«Le domande di un "padre" nello spazio». L'astrofisico Marco Bersanelli ci racconta perché il dialogo di Benedetto XVI con gli astronauti è «raro e straordinario» (Stoppa)

Il Papa al Sodalizio Mariano di Regensburg: "Noi eravamo stati ammessi alla Congregazione, ma poco dopo iniziò la guerra contro la Russia; il seminario fu sciolto, e la Congregazione – prima che si fosse riunita, che riuscisse a radunarsi – era già stata dispersa ai quattro venti. Così ciò non è entrato come "data esteriore" della vita, ma è rimasto come "data interiore" della vita, perché da sempre è stato chiaro che la cattolicità non può esistere senza un atteggiamento mariano, che essere cattolici vuol dire essere mariani, che ciò significa l’amore per la Madre, che nella Madre e per la Madre troviamo il Signore" (Discorso "a braccio")

Il Papa: l’annuncio del Vangelo fa fiorire la vita. In occasione del Regina Caeli in piazza San Pietro (Zenit)

Il Papa ha parlato a braccio della propria esperienza personale, in un’epoca buia, segnata dalla guerra (Galeazzi)

Bellissima musica. Ma il coro è stonato (Magister)

Un francobollo per Benedetto XVI (Angela Ambrogetti)

NOVENA ALLA SACRA FAMIGLIA IN PREPARAZIONE ALLA CONSACRAZIONE DELLE FAMIGLIE CATTOLICHE CROATE ALLA SACRA FAMIGLIA

CHIESA E PEDOFILIA: LA PUNTATA DI MATRIX (VIDEO INTEGRALE)
______________________________________________________________

BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN CROAZIA

La “grande messa” della domenica insieme all’incontro, del sabato, con la società civile, politica, accademica, economica e culturale del Paese e alla veglia con i giovani, sono tra “gli eventi più significativi” che costellano il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Croazia, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie cattoliche del Paese (4-5 giugno).
Ad illustrarlo oggi ai giornalisti è stato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi: “all’arrivo nell’Aeroporto internazionale di Zagreb Pleso, Benedetto XVI terrà il primo dei cinque discorsi del viaggio. Successivamente si recherà in visita di cortesia al presidente della Repubblica al quale farà dono di un fac simile di un codice musicale della biblioteca vaticana. Il presidente croato, infatti, – ha ricordato padre Lombardi – è un esperto musicologo”.
Successivamente riceverà in udienza, in nunziatura, il premier del Governo. Nel pomeriggio, presso il teatro nazionale croato di Zagabria, il Pontefice incontrerà esponenti della società civile, del mondo politico, accademico, imprenditoriale e culturale del Paese, con il corpo diplomatico e con i leader religiosi. Ultimo appuntamento del 4 giugno sarà per i giovani. Ne sono attesi 50 mila, ha riferito il portavoce, in piazza Bano Josip Jelacic.
Domenica 5 giugno mattina, nell’ippodromo di Zagabria, la messa per la Giornata nazionale delle famiglie cattoliche, alla quale sono previste alcune centinaia di migliaia di fedeli. Nel pomeriggio prima della cerimonia di congedo, la recita dei Vespri con il clero e i consacrati e la preghiera sulla tomba del beato Alojzije Viktor Stepinac nella cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e di Santo Stefano di Zagreb.
Tra i temi che verranno toccati dal Papa nei suoi discorsi, secondo padre Lombardi, ci saranno in particolare la famiglia e l’Europa.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il Papa terrà i discorsi in italiano, salvo alcuni brani in croato e, come accompagnatore principale, avrà il dalmata (della Brazza) mons. Eterovic. Eufemia