martedì 31 maggio 2011

“Religione & Società”, nell’ottica della ‘nuova evangelizzazione’. Dal prossimo Anno accademico un nuovo biennio specialistico e un Master presso l’ISSR all’Apollinare

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

Dal prossimo Anno accademico un nuovo biennio specialistico e un Master presso l’ISSR all’Apollinare

“Religione & Società”, nell’ottica della ‘nuova evangelizzazione’

ROMA, 31 maggio 2011

Nell’ottica della “nuova evangelizzazione”, dal prossimo Anno accademico 2011-2012, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare (ISSRA) attiverà il biennio specialistico “Religione & Società”, con una specifica attenzione all’attuale crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia, spaziando dalle più cruciali questioni al centro del dibattito scientifico e con uno sguardo ai problemi posti dal multiculturalismo, dal pluralismo religioso e dal rapporto tra la funzione magisteriale della gerarchia ecclesiastica e il ruolo del laico cristiano nella vita pubblica.
Il Biennio prevede 120 crediti ECTS ed è suddiviso in quattro semestri. Possono essere ammessi coloro che sono in possesso del titolo di Magistero o Laurea in Scienze Religiose.
Parallelamente, viene attivato anche un omonimo Master, rivolto in particolare a coloro che, pur senza aspirare a un titolo ecclesiastico in Scienze Religiose, operano in settori che richiedono una formazione cristiana non solo profonda ma anche aggiornata alle problematiche attuali, come ad esempio nel volontariato o in ONG di tipo sociale.
In questo caso, è necessario essere in possesso di un diploma universitario civile od ecclesiastico di durata almeno triennale, ed è sufficiente il superamento degli esami equivalenti a 62 crediti ECTS.
Tra le principali materie del nuovo biennio specialistico e Master, “Morale sociale e politica”, “Antropologia del lavoro”, “Scienza e religione”, “Antropologia dell’amore umano”, “Storia delle dottrine economiche”, “Sociologia della Famiglia”, “Commercio e finanza responsabili”, “Responsabilità sociale dell’impresa”, “Rapporto Chiesa-Comunità politica”.
La metodologia didattica adottata dall’ISSRA propone le tradizionali forme dell’insegnamento di presenza (lezioni frontali, elaborati scritti, esami orali) in una forma flessibile, adatta a coloro che per ragioni geografiche, professionali o familiari sono impossibilitati a frequentare un Istituto presenziale.
Ogni annualità del Corso prevede 200 ore di lezioni frontali obbligatorie, distribuite lungo l’anno in sei cicli intensivi, per un totale di 24 giorni.

Le lezioni e gli esami di svolgono nella sede della Pontificia Università della Santa Croce (piazza Sant’Apollinare, 49, Roma).

Per informazioni ed Iscrizioni:

0668164330 - 0668164331

issrapoll@pusc.it - www.issra.it

Nessun commento: