giovedì 31 marzo 2011

Wojtyla, le foto di una vita per gli altri in mostra al Terminal Gianicolo (Izzo)

WOJTYLA: LE FOTO DI UNA VITA PER GLI ALTRI AL TERMINAL GIANICOLO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 mar.

Le centinaia di migliaia di pellegrini in arrivo a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II avranno la possibilita' di ripercorrere la sua straordinaria vicenda umana attraverso una mostra curata dal servizio fotografico dell'Osservatore Romano e allestita al Terminal Gianicolo, la mega struttura interrata nella collina che sovrasta il Vaticano e raggiungibile con una scala mobile da via della Conciliazione.
La mostra fotografica inaugurata oggi espone alcuni degli scatti piu' belli e inediti dedicati a Karol Wojtyla dal "suo" fotografo, il reporter dell'Osservatore Romano, Arturo Mari, che ha seguito il Papa per 27 anni in tutto il mondo. Gia' il titolo della mostra dice tutto, spiega don Giuseppe Colombara, responsabile del Servizio Fotografico del giornale vaticano: "L'uomo che amava gli uomini".
Il Papa polacco, infatti, ha spiegato il salesiano, "amava gli uomini nella loro diversita' di genti, tradizioni, costumi ed usi, attraversando oceani e superando a volte barriere invisibili create dallo stesso uomo, alla ricerca di un amore universale tra i popoli, ricordando che siamo tutti uguali ma diversi". Le immagini sono state accuratamente selezionate dall'archivio dell'Osservatore che ricostruiscono il significativo cammino compiuto da Giovanni Paolo II nel corso del suo lungo Pontificato. E arricchite da due scatti inediti risalenti all'infanzia di Wojtyla, trascorsa nella natia Wadowice. Sono due foto donate dalla Chiesa Polacca ad Arturo Mari: nella prima, il futuro Papa Giovanni Paolo II appare ancora bambino, in braccio ai genitori; nella seconda, Karol Woityla, un po' piu' grandicello, e' ritratto nel giorno della sua Prima Comunione.
La mostra, che sara' aperta fino al 31 luglio, non segue un percorso temporale ma e' invece incentrata sulle emozioni, attenta a maturare in ogni visitatore la riflessione della grandezza dell'uomo Pontefice. Attraverso la semplicita' del suo sorriso, di un suo gesto, di un suo atteggiamento o di un suo momento di preghiera, le immagini dimostrano la forza dell'amore che Giovanni Paolo II e' riuscito a trasmettere al mondo intero. "Siamo davvero entusiasti di questa iniziativa e di poter organizzare la mostra al Terminal Gianicolo, struttura simbolo del Giubileo del 2000, che lo stesso Giovanni Paolo II inauguro' 11 anni fa",ha sottolineato don Colombara nella conferenza stampa di oggi.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: