martedì 29 marzo 2011

Il Papa ai vescovi dell'America Latina: "missione preziosa" delle famiglie (Sir)

BENEDETTO XVI: VESCOVI AMERICA LATINA, “MISSIONE PREZIOSA” DELLE FAMIGLIE

“La famiglia è il valore più caro per i popoli di queste nobili terre. Perciò, la pastorale familiare ha un posto importante nell’azione evangelizzatrice di ognuna delle Chiese particolari, promuovendo la cultura della vita e lavorando affinché i diritti delle famiglie siano riconosciuti e rispettati”. Così Benedetto XVI, nel messaggio per l’incontro dei vescovi responsabili delle Commissioni episcopali della famiglia e della vita dell’America latina e dei Caraibi che si tiene a Bogotá. “Si constata, tuttavia, con dolore – afferma il Papa – come le famiglie soffrano sempre più situazioni avverse provocate dai rapidi cambiamenti culturali, dall’instabilità sociale, dai flussi migratori, dalla povertà, dai programmi di educazione che banalizzano la sessualità e da false ideologie”. Secondo il Pontefice, “non possiamo restare indifferenti di fronte a queste sfide. Nel Vangelo incontriamo la luce per rispondere ad esse senza scoraggiarci. Cristo con la sua grazie ci spinge a lavorare con attenzione ed entusiasmo per accompagnare ciascun membro delle famiglie nella scoperta del progetto di amore che Dio ha sulla persona umana”.
“Nessuno sforzo, pertanto, sarà inutile – sottolinea Benedetto XVI - per promuovere quanto contribuisce a far sì che ogni famiglia, fondata sull’unione indissolubile tra un uomo e una donna, porti a termine la sua missione di essere cellula viva della società, fonte di virtù, scuola di convivenza costruttiva e pacifica, strumento di concordia e ambito privilegiato nel quale, in modo gioioso e responsabile, la vita umana sia accolta e protetta, dal suo inizio alla sua fine naturale”. Vale anche la pena, aggiunge il Papa, “di continuare a incoraggiare i genitori nel loro diritto e dovere fondamentale di educare le nuove generazioni nella fede e nei valori che danno dignità alla vita umana”. Il Pontefice non dubita che “la missione continentale promossa ad Aparecida, e che tante esperienze sta suscitando dovunque, serva per ravvivare negli amati Paesi latinoamericani e dei Caraibi la pastorale matrimoniale e familiare. La Chiesa fa affidamento sulle famiglie cristiane, chiamandole a essere un vero soggetto di evangelizzazione e apostolato e invitandole a prendere coscienza della loro missione preziosa nel mondo”.
“Incoraggio, allora, tutti i partecipanti a questa significativa riunione a sviluppare nelle loro riflessioni le grandi linee pastorali individuate dagli episcopati riuniti ad Aparecida – prosegue Benedetto XVI -, favorendo in questo modo che la famiglia possa vivere un profondo incontro con Cristo attraverso la scuola della sua Parola, la preghiera, la vita sacramentale e l’esercizio della carità”. In questo modo, “la si aiuterà a mettere in pratica una solida spiritualità che favorisce in tutti i suoi membri una decisa aspirazione alla santità, senza paura di mostrare la bellezza degli alti ideali e delle esigenze etiche e morali della vita in Cristo”. Per promuovere questo, spiega il Papa, “è necessario incrementare la formazione di tutti quelli che, in un modo o nell’altro, si dedicano all’evangelizzazione della famiglia”. Allo stesso modo, “è importante tracciare cammini di collaborazione tra tutti gli uomini e le donne di buona volontà per continuare a tutelare intensamente la vita umana, il matrimonio e la famiglia in tutta l’area”. Il Pontefice conclude il messaggio manifestando il suo affetto e la sua solidarietà “a tutte le famiglie dell’America latina e dei Caraibi, in particolare a quelle che si trovare in situazioni di difficoltà”.

© Copyright Sir

Nessun commento: