giovedì 31 marzo 2011

Il Papa ha "sollevato dalla cura pastorale" della diocesi di Pointe Noire (Congo-Brazaville) il vescovo Jean-Claude Makaya Loemba

Papa/ Rimuove vescovo africano per problemi di gestione diocesi

Città del Vaticano, 31 mar. (TMNews)

Il Papa ha "sollevato dalla cura pastorale" della diocesi di Pointe Noire (Congo-Brazaville) il vescovo Jean-Claude Makaya Loemba.
Quello del sollevamento è un gesto insolito che indica il fatto che il vescovo non ha accettato di rassegnare le dimissioni. La sala stampa vaticana ha precisato che all'origine della rimozione "non vi sono problemi di ordine morale, ma di gestione della diocesi".
Tra i problemi ci sarebbero sia questioni economiche che tensioni con il clero locale. Negli anni scorsi, peraltro, mons. Makaya Loemba aveva polemizzato con padre Fedele Bisceglia, missionario accusato di molestie sessuali a diverse donne che, in seguito, è stato arrestato per violenza.

© Copyright TMNews

Interessante...ora sappiamo che, volendo, il Papa puo' rimuovere ipso facto un vescovo senza bisogno di presentazione di dimissioni.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa,
Cantuale Antonianum pubblica il video dell'Ordinazione sacerdotale di Ratzinger (29.6.1951)

http://www.cantualeantonianum.com/2011/03/eccezionale-documento-il-video.html

Alberto

Anonimo ha detto...

E' significativo il fatto che nel provvedimento non si menziona alcun canone del CDC, a differenza di quanto avviene nell'accettazione delle dimissioni. Questo dimostra la mancanza di una norma ad hoc. Pertanto il Papa deve aver agito in forza dei poteri generali di cui al canone 331: "ha potestà ordinaria suprema, piena, immediata e universale sulla Chiesa, potestà che può sempre esercitare liberamente".
Quindi un caso veramente particolare.

Alberto

Anonimo ha detto...

Peccato che il canone 331 lo applichino solo contro i tradizionalisti...

Alice ha detto...

Perchè Makaya Loemba è un tradizionalista??