martedì 29 marzo 2011

Germania, presentato il nuovo catechismo dei giovani "Youcat"

GERMANIA: PRESENTATO IL NUOVO CATECHISMO DEI GIOVANI “YOUCAT”

YouCat” sia il “cuore di una nuova evangelizzazione”: questo l’auspicio del card. Karl Lehmann, che ha presentato ieri a Magonza il catechismo per i giovani.
“La fede cristiana viene spiegata in una lingua adatta ai giovani”, ha affermato il cardinale, sottolineando che l’opera potrà contribuire a “entrare in colloquio con gli adolescenti” sui temi della religione cristiana. Il direttore della casa editrice Pattloch, Bernhard Meiser, ha parlato di “una sensazione incredibilmente bella, data dall’aver partecipato al più grande progetto editoriale cristiano del mondo”.
Parole positive anche dalla Federazione dei giovani cattolici tedeschi (Bdkj): Simon Rapp, sacerdote appartenente al direttivo dell’organizzazione, ha lodato “YouCat” che tratta in un linguaggio comprensibile “questioni fondamentali della nostra fede ma anche temi che scaturiscono dallo stile di vita dei giovani”.
Il nuovo catechismo, ha aggiunto, “è uno tra i tanti fattori che possono rendere attraente la Chiesa ai giovani”.
“Tra questi, tuttavia, oltre a persone credibili e autentiche, vi sono anche i luoghi e la libertà necessaria – ha concluso - affinché i giovani possano contribuire a caratterizzare la Chiesa e la liturgia e ad esprimere il proprio parere al riguardo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: