lunedì 11 aprile 2011

Bellissima iniziativa di Tv2000: Lectio continua del libro del Papa su Gesù a partire dalla domenica delle Palme (Di Biase)

Davvero una bellissima iniziativa:

Lectio continua dell’ultimo libro del Papa

Donatella Di Biase

Ogni mattina dalla domenica delle Palme a partire dalle ore 9.10 e alla sera attorno alle 23 per una durata di venti minuti, Tv2000 schiude le pagine cruciali del testo “Gesù di Nazaret, dall’ingresso a Gerusalemme alla Resurrezione

Nell’ultimo libro di Joseph Ratzinger,uno dei maggiori teologi dei nostri tempi, ora Papa Benedetto XVI, è narrata la seconda parte della vita di Gesù di Nazareth, dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione.
Il libro non intende essere uno scritto ufficiale da Pontefice, perché è stato redatto prima che lo diventasse, ma testimonia una vita di intensi studi e publicazioni incentrati sulla figura di Gesù di Nazareth.
Sono nove capitoli pienissimi, nei quali , con uno stile semplice e particolarmente comprensibile , si affrontano i temi più cari alla fede cristiano cattolica, e cioè la Passione, la morte e la Risurrezione di Gesù di Nazareth.
Un libro per accompagnare persone di qualsiasi provenienza sociale e culturale, credenti e non credenti, a scoprire Cristo e comprenderlo un po’ di più. Perché il Gesù in cui milioni di persone credono, sia il più possibile simile al Gesù di Nazareth, vissuto duemila anni or sono, in modo che la sua figura sia ancora viva, limpida, accessibile e presente nei cuori di chi crede e continua ad avere fede, oggi.
L’avvicinarsi della Santa Pasqua, la festa più gioiosa e solenne dell’Anno liturgico, suscita il desiderio di migliorarsi per celebrare degnamente la Risurrezione del Signore.La presenza di Gesù tra noi, che si dovrebbe sentire più forte, ci invita ad accostarci a questo Tempo con fede più viva e consapevole,con una partecipazione attiva. E’ un tempo da non vivere nell’indifferenza perché non può lasciarci indifferenti la vittoria della speranza sulla disperazione, dell’amore sull’odio, della vita sulla morte.
Non c’è cosa migliore mentre siamo in cammino verso la Pasqua di lasciarsi condurre dalla Parola di Dio. Per questo proponiamo di vivere la Settimana Santa anche con gli appuntamenti giornalieri di Tv2000 che aiuteranno a vivere ogni giorno come una Via Crucis personale, come un viaggio seguendo i fatti e le parole di quel tempo che ha dato senso a tutto il nostro Tempo.
La settimana Santa, centro focale della vita della Chiesa, è il racconto più vivido e dettagliato della volontà di Dio di farsi compagnia dell’uomo. Ed è anche il cammino, passo dopo passo, stazione dopo stazione, verso la Risurrezione.
Un cammino e un racconto, dunque, che come la Via Crucis è un progressivo addentrarsi nei momenti e nel mistero del sacrificio di Gesù. Attraverso la sequela e la meditazione. Un racconto che ha riempito le menti e i cuori di tanti uomini, che ha nutrito la devozione popolare e ispirato la penna di mistici, santi, narratori. Un racconto al quale quest’anno si aggiunge il commento straordinario dell’ultimo libro di Papa Benedetto XVI, uscito da poche settimane per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, e che proprio in questo tempo pasquale assume una valenza ulteriore: un patrimonio di riflessione che la nostra televisione vuole offrire al proprio pubblico attraverso la prassi della lectio continua, vale a dire una lettura serrata e profonda della meditazione del Pontefice su questo tempo che è il Tempo.
Ogni mattina dalla domenica delle Palme a partire dalle ore 9.10 e alla sera attorno alle 23 per una durata di venti minuti, Tv2000 schiude le pagine cruciali del testo “Gesù di Nazaret, dall’ingresso a Gerusalemme alla Resurrezione”.
Lo fa portando sullo schermo ed evidenziando senza artifici la forza nuda e profonda della Parola, nella convinzione espressa splendidamente un tempo da Santa Teresina che le “parole conducono ai fatti, preparano l’anima, la rendono pronta e la commuovono fino alla tenerezza”.

http://www.lopinionista.it/notizie/2011/04/lectio-continua-dellultimo-libro-del-papa/

3 commenti:

laura ha detto...

Davvero bellissima l'iniziativa, ma improbabili gli orari, sia al mattino che alla sera, per chi ha impegni. Anche i "dialoghi in cattedrale", tenuti a San Giovanni in Laterano, A Roma, sono andati in onda, su TV 200, in replica, alle 3,30

Anonimo ha detto...

Magari si puo' vedere se TV2000 li mette in streaming... altrimenti si registrano in digitale dal DTT e si piazzano su Youtube.

Anonimo ha detto...

La bellissima iniziativa di TV 2000 " La domenica con Benedetto" ,che ripropone Angelus o omelie del Papa a commento delle letture della domenica, sono in replica alle 23.20 e altre volte- a seconda della programmazione precedente- alle 22.30. E' una trasmissione veramente interessante e arricchente. Ve la consiglio.
Un caro saluto a tutti gli amici di Benedetto XVI.

Licia S. Devota di B 16