mercoledì 27 aprile 2011

Il Messaggio "Urbi et Orbi" del Papa nel commento di Mazza. Dati di afflusso clamorosamente al ribasso

Clicca qui per leggere l'articolo.
Centomila fedeli? Sembra davvero uno scherzo. Sto notando che dalla Domenica delle Palme in poi agenzie di stampa, giornali e, purtroppo, media cattolici stanno fornendo cifre clamorosamente al ribasso. Domenica erano piene Piazza San Pietro, Piazza Pio XII e buona parte di Via della Conciliazione. Di sicuro non si puo' parlare di centomila presenze ed anche il dato dei centocinquantamila pare inverosimile. Lo stesso discorso vale per la Domenica della Palme. Supponiamo che davvero a Pasqua fossero 150mila. Beh, la domenica prima non era certo 40mila o 50mila ma almeno il doppio. Le foto parlano e cantano. Mi chiedo la ragione di questo "giochetto". Io qualche idea me la sono fatta ma per ora taccio. Prevenire e' meglio di curare :-)

R.

8 commenti:

gianniz ha detto...

Tenere sempre l'occhio su quello che manca ci impedisce di godere, in pieno, di quello che abbiamo. Mi spiace.
A me sembra che questo sia un tempo dello Spirito. Straordinario (forse perchè, per me, è il tempo del 'ritorno a casa' e ne sento l'atmosfera?).
Godiamoci Benedetto, la sua parola illuminante, la sua chiarezza profonda, il suo comportamento, la sua mitezza (così fuori da ogni tempo), la sua fede immensa. E godiamoci la beatificazione di GPII (anch'io ho avuto delle perplessità, ma se Papa Benedetto ha deciso così... Mi basta). Ne abbiamo di cose da imparare dall'uno e dall'altro!
Non cadiamo anche noi nel tranello dei paragoni al contrario.

Anonimo ha detto...

Vediamo se la tua idea coincide con la mia, Raffa. Secondo me nulla deve turbare l'oceanica conta preventiva che è stata fatta riguardo l'affluenza all'avvenimento di domenica. Del resto è cosa nota, con il predecessore si moltiplica, con il successore si divide :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

Bella questa, Alessia :-))

Gianniz, purtroppo veniamo da un 2010 terribile. Cio' che chiediamo ai media cattolici (almeno a loro!) e' un po' di obiettivita' per tutti.
R.

sonny ha detto...

Caro Gianniz, hai perfettamente ragione. Ho avuto e ho ancora delle perplessità sulla beatificazione di GPII, ma accetto la decisione di Benedetto. Il problema per me è un'altro e penso sia opinione condivisa da molti in questo blog. E' tutto il contorno che mi disturba, quello composto da persone che dicono di essersi convertite guardando Wojtyla in tv, ma che ignorano totalmente il suo magistero. Per non parlare di qualche personaggio che gravitava intorno al Papa...Anche questa sovraesposizione mediatica mi distrurba molto. Stiamo parlando di un Papa beato o di una rock star? Sui dati di afflusso ho la mia ideuzza e la traduco adattandola alla beatificazione di GPII. Hanno "sparato" subito il dato di 1 o 2 milioni. Poi hanno dato la colpa al caro alberghi, alla tassa di soggiorno e alla crisi economica. Ieri eravamo a 400.000 presenze. Risulato. Se l'afflusso sarà imponente, sarà merito del carisma di GPII, se le presenze saranno ottime, ma al si sotto delle aspettative, la colpa sarà comunque di Benedetto, che (secondo i soliti soloni) non attira le folle. Siamo entrati nel settimo anno di pontificato di Benedetto, e ancora in tanti se la cantano e se la suonano. Noi, parafrasando Gianniz, GODIAMO!

sonny ha detto...

Vorrei precisare che quando parlavo di persone che si convertono guardando la tv, non mi riferivo a questa ragazza, ma era solo una semplificasione:

http://www.tracce.it/default.asp?id=344&id_n=21666

mariateresa ha detto...

credo che , gentilmente, gianniz dia il consiglio di non sovraccaricare il fegato con cose che non sono poi così importanti.
E di godere semplicemente delle cose buone, quando ci sono, s'intende.
A me sembra un buon consiglio e, nel mio piccolo, cerco di seguirlo da un po' di tempo. Non per girare col salame sugli occhi, quello mai, ma per non autoinfliggermi sofferenze inutili.
Voglio dirvi una cosa divertente. Ho scritto in questi anni a vari giornali, ma l'unico che non ha mai pubblicato niente e non ha risposto è stato Avvenire.
Magari ho scritto delle puffezze , può bene essere.
Mai io non mi aspetto molto da quella parte, non perchè pensi che siano malvagi, ma perchè funzionano, questi media, secondo codici che sono quelli del mondo. E' così e basta.
E' già molto se confezionano un buon giornale. Di altre preoccupazioni e del senso di giustizia che dovrebbe esserci dopo tante sconcezze mediatiche (capisco bene la preoccupazione di Raffaella) è meglio non aspettarsi niente. Così non sarete delusi.

Raffaella ha detto...

Prego BL di riscrivere il commento perche' l'ho cancellato per sbaglio e non riesco a inserirlo con il nome giusto.
R.

euge ha detto...

Care Alessia e Raffaella, le vostre idee coincidono anche con la mia!
P.s solo un piccola cosa la voglio aggiungere........
Da qualche tempo a questa parte, sugli autobus romani, almeno su quelli che mi è capitato di prendere, sono stati attaccati manifesti della beatificazione come se fossero degli sponsor!!!!!!!!!!!
Non ho parole veramente.............. Manca solo l'aeroplanino che passa su Roma con lo striscione! MAH!