lunedì 11 aprile 2011

Il Papa al Nordest: inizierà il 18 aprile la costruzione del palco nel parco S. Giuliano di Mestre (Sir)

PAPA A NORDEST: S.GIULIANO, IL PALCO RICORDERÀ LE BASILICHE DI AQUILEIA E S.MARCO

Inizierà il 18 aprile la costruzione del palco nel parco S. Giuliano di Mestre, che ospiterà la Messa presieduta domenica 8 maggio da Benedetto XVI, in occasione della sua visita apostolica alle Chiese del Nordest (7 – 8 maggio). La struttura avrà la forma di catino absidale per ricordare le basiliche di Aquileia e S. Marco, con rielaborazioni degli storici mosaici.
Il parco rimarrà aperto: saranno interdette solo le aree interessate di volta in volta dai lavori; entro metà maggio tutto tornerà come prima.
Il particolare orientamento del palco consentirà ai fedeli di vedere il Papa, ma lascerà scoperta anche la vista verso la laguna e la città di Venezia. Benedetto XVI arriverà via acqua a Punta S. Giuliano. Di lì accederà in papamobile al parco, salirà sulla collinetta per vedere l'area allestita per l'occasione e raggiungerà il palco dove si preparerà per la messa.
Sempre via acqua ripartirà per Venezia. Per l’occasione il parco sarà adornato da due grandi sculture di ferro battuto opera di Toni Benetton, artista trevigiano di fama internazionale (1910- 1996), concesse in prestito dagli eredi: una all'ingresso, l'altra, “Le anime”, alta ben 12 metri, sul bordo della collinetta verso la laguna.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Temo che vista il successivo viaggio in Croazia a distanza ravvicinata, i pellegrini delle diocesi slave non saranno tanto numerosi perché i vescovi preferiranno il viaggio domestico. Mentre Aquileia prima e Venezia poi hanno costituito un polo religioso e culturale notevole per tante diocesi orientali che rischia di essere dimenticato o sminuito. Eufemia