venerdì 4 marzo 2011

25 minuti di colloquio fra il Papa ed il presidente del Cile (Izzo)

PAPA: 25 MINUTI DI COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DEL CILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 mar.

Benedetto XVI ha ricevuto oggi per 25 minuti il presidente del Cile Sebastian Pinera, al quale ha ricordato di aver molto pregato per il suo Paese, colpito dal recente terremoto, e per la salvezza dei minatori intrappolati sottoterra.
"Alla fine e' stato comunque un anno buono", ha replicato Pinera a Benedetto XVI a quanto riferito dal pool dei giornalisti presenti alle fasi pubbliche dell'incontro, tra le quali lo scambio dei doni: il presidente del Cile ha regalato al Papa un turibolo d'argento, copia di quello della cattedrale di Santiago, e ha ricevuto le altrettanto preziose medaglie del Pontificato.
In un articolo scritto per l'Osservatore Romano in vista dell'incontro di oggi, Pinera ha descritto il Cile "unito come una grande famiglia, superando le differenze, disposto a fare tutti gli sforzi necessari per trovare e trarre in salvo i minatori". "In questo frangente come pure nella ricostruzione dopo il terremoto e il maremoto dello scorso anno, abbiamo potuto apprezzare - ha sottolineato - la tempra e il coraggio di un popolo, disposto a compiere qualsiasi sacrificio pur di fare del Cile un Paese piu' libero, prospero, giusto e fraterno".
Prima di lasciare il Palazzo Apostolico, il presidente Pinera si e' incontrato anche con il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e con mons. Dominique Mamberti, responsabile vaticano per i Rapporti con gli Stati. "Nel corso dei cordiali colloqui - riferisce una nota vaticana - sono stati affrontati temi di comune interesse, come la salvaguardia della vita umana e della famiglia, l'aiuto allo sviluppo integrale, la lotta contro la poverta', il rispetto dei diritti umani, la giustizia e la pace sociale. In questo contesto, si e' ribadito il ruolo e il contributo positivo delle istituzioni cattoliche nella societa' cilena, specialmente nella promozione umana e nella formazione". "Nel prosieguo dei colloqui - conclude il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - si e' dato uno sguardo panoramico alla situazione dell'America Latina e si e' registrata la convergenza fra la Santa Sede e il Governo cileno sui valori fondamentali della convivenza umana".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: