venerdì 4 marzo 2011

Condannato a 15 anni don Ruggero, parroco accusato di pedofilia

Condannato a 15 anni don Ruggero, parroco accusato di pedofilia

Lo hanno deciso i giudici del tribunale di Roma. Il difensore: "Faremo appello". La diocesi di

Roma, 3 mar. (TMNews)

E' stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere per reati di pedofilia don Ruggero Conti, ex parroco della chiesa romana della Natività di Maria Santissima. L'accusa è di aver abusato ripetutamente di bambini, peraltro affidati alle sue cure, tra il 1998 e il 2008, sia nell'oratorio che nei campi estivi. Il sacerdote, che si è sempre dichiarato innocente, fu arrestato il 30 giugno 2008 mentre stava organizzando con l'oratorio il viaggio per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù di Sidney, e poi è tornato in libertà.
I giudici della VI sezione penale del tribunale di Roma hanno riconosciuto la penale responsabilità di don Ruggero Conti per quasi tutti i capi d'imputazione: atti sessuali con minori, violenza sessuale e induzione alla prostituzione minorile. Solo per una ipotesi è stata dichiarata la prescrizione: nei confronti di un giovane, che aveva deposto in aula, è stata disposta la trasmissione degli atti alla procura, per l'accusa di falsa testimonianza. I risarcimenti disposti dalla corte complessivamente sono di oltre 200 mila euro.
In merito alla vicenda, il vescovo di Porto-Santa Rufina (Fiumicino), monsignor Gino Reali, accogliendo con rispetto il pronunciamento dei magistrati, ha espresso "profondo dolore per l'accaduto", e assicurato che "nei confronti del sacerdote, che aveva già la proibizione dell'esercizio pubblico del ministero, verranno presi i provvedimenti previsti dalla disciplina della Chiesa".

© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mons. Arrieta annuncia per il 2012 la revisione della sezione penale del Codice: sanzioni certe e minor libertà dei Vescovi nell'applicarle: "Nel codice ogni vescovo ha ampia discrezione nel decidere se punire e come. Per rispettare la libertà dei vescovi, il codice creava un rischio per l'unità della Chiesa".
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/crime-and-punishment-church-gets-new-look

Alberto