sabato 12 marzo 2011

Il Papa ai sindaci italiani: equilibrio necessario tra unità nazionale e valorizzazione delle comunità locali (TMNews)

Papa/ Udienza a sindaci: Equilibrio tra localismo e unità Italia

A rappresentanti Anci ricorda la figura di Giorgio La Pira

Il Papa ha sottolineato oggi l'equilibrio necessario tra unità nazionale e valorizzazione delle comunità locali, in un discorso pronunciato ai sindaci dell'Anci ricevuti in Vaticano. L'udienza, una "tradizione consolidata nel tempo", mette in luce "il particolare legame che esiste tra il Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia, e la Nazione italiana, la quale ha proprio nella variegata molteplicità di città e paesi una delle sue caratteristiche", ha detto Benedetto XVI.
"La prima idea che viene alla mente incontrando i Rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, è quella dell'origine dei comuni, espressioni di una comunità che si incontra, dialoga, fa festa e progetta insieme, una comunità di credenti che celebra la Liturgia della domenica, e poi si ritrova nelle piazze delle antiche città o, nelle campagne, davanti alla chiesetta del villaggio", ha proseguito Ratzinger che, dopo aver citato Carducci, ha però affermato: "E' sempre vivo anche oggi il bisogno di dimorare in una comunità fraterna dove, ad esempio, parrocchia e comune siano ad un tempo artefici di un modus vivendi giusto e solidale, pur in mezzo a tutte le tensioni e sofferenze della vita moderna. La molteplicità dei soggetti, delle situazioni, non è in contraddizione con l'unità della Nazione, che è richiamata dal 150esimo anniversario che si sta celebrando. Unità e pluralità sono, a diversi livelli, compreso quello ecclesiologico, due valori che si arricchiscono mutuamente, se vengono tenuti nel giusto e reciproco equilibrio". "Da voi - ha detto ancora Benedetto XVI ai sindaci italiani - si richiede sempre una speciale dedizione nel servizio pubblico che rendete ai cittadini, per essere promotori di collaborazione, di solidarietà e di umanità. La storia ci ha lasciato l'esempio di Sindaci che con il loro prestigio e il loro impegno hanno segnato la vita delle comunità: giustamente è stata ricordata la figura di Giorgio La Pira, cristiano esemplare e amministratore pubblico stimato. Possa questa tradizione continuare a portare frutto per il bene del Paese e dei suoi cittadini!".

© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lavora troppo!!!!!!! il Santo Padre. Per fortuna domani iniziano gli esercizi spirituali. Sembra che, col passare del tempo aumentino i ritmi e gli impegni, come se volesse fare e dire tutto ciò che Gli sta a cuore. Dobbiamo pregare per Lui