domenica 27 marzo 2011

Libia, il Papa: immediato avvio del dialogo che sospenda l'uso delle armi. M.O., il Papa: basta violenze, cercare la convivenza fraterna (Izzo)

LIBIA: PAPA, IMMEDIATO AVVIO DIALOGO CHE SOSPENDA USO ARMI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 mar.

"Un accorato appello agli organismi internazionali e a quanti hanno responsabilita' politiche e militari, per l'immediato avvio di un dialogo, che sospenda l'uso delle armi" e' stato lanciato da Papa Ratzinger dopo la preghiera dell'Angelus.
"Di fronte alle notizie, sempre piu' drammatiche, che provengono dalla Libia - ha detto il Pontefice - cresce la mia trepidazione per l'incolumita' e la sicurezza della popolazione civile e la mia apprensione per gli sviluppi della situazione, attualmente segnata dall'uso delle armi". Per Benedetto XVI, "nei momenti di maggiore tensione si fa piu' urgente l'esigenza di ricorrere ad ogni mezzo di cui dispone l'azione diplomatica e di sostenere anche il piu' debole segnale di apertura e di volonta' di riconciliazione fra tutte le Parti coinvolte, nella ricerca di soluzioni pacifiche e durature".
"Elevo al Signore la mia preghiera - ha poi concluso - per un ritorno alla concordia in Libia e nell'intera Regione nordafricana".
In mattinata, nel corso della visita alle Fosse Ardeatone compiuta in occasione del 67esimo anniversario dell'eccidio nazista, il Papa aveva rinnovato la condanna della Chiesa per tutte le guerre. "Cio' che qui e' avvenuto il 24 marzo 1944 - erano state le sue parole - e' offesa gravissima a Dio, perche' e' la violenza deliberata dell'uomo sull'uomo. E' l'effetto piu' esecrabile della guerra, di ogni guerra, mentre Dio e' vita, pace, comunione".
"Come i miei predecessori - aveva spiegato - sono venuto qui a pregare e a rinnovare la memoria. Sono venuto ad invocare la divina Misericordia, che sola puo' colmare i vuoti, le voragini aperte dagli uomini quando, spinti dalla cieca violenza, rinnegano la propria dignita' di figli di Dio e fratelli tra loro".

© Copyright (AGI)

M.O.: PAPA, BASTA VIOLENZE; CERCARE CONVIVENZA FRATERNA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 mar.

Benedetto XVI e' tornato oggi a chiedere la fine della violenza in Medio Oriente, facendo riferimento all'attentato dell'altro giorno a Gerusalemme.
"Il mio pensiero - ha detto il Papa dopo l'accorato appello per la fine dell'uso delle armi in Libia - si indirizza alle Autorita' ed ai cittadini del Medio Oriente, dove nei giorni scorsi si sono verificati diversi episodi di violenza, perche' anche la' sia privilegiata la via del dialogo e della riconciliazione nella ricerca di una convivenza giusta e fraterna".

© Copyright (AGI)

LIBIA: PAPA RINGRAZIA FAMIGLIE CHE HANNO VEGLIATO PER LA PACE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 mar.

Al termine della preghiera dell'Angelus, il Papa ha ringraziato e salutato "le famiglie del Movimento dell'Amore Familiare e quanti questa notte, nella chiesa di San Gregorio VII, hanno vegliato pregando per la drammatica situazione in Libia".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: