martedì 19 aprile 2011

Gli auguri del Presidente Napolitano a Papa Benedetto XVI

Messaggio del Presidente Napolitano a Papa Benedetto XVI

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Sua Santità Papa Benedetto XVI, il seguente messaggio:

"Santità,

nell'approssimarsi della Santa Pasqua, mi è gradito rivolgerle, a nome del popolo italiano e mio personale, i più fervidi voti augurali, unitamente a sentiti auspici di benessere per Vostra Santità.
La ricorrenza delle festività pasquali mi offre l'occasione per ringraziarla nuovamente per il messaggio che Ella ha voluto indirizzare a me personalmente e a tutto il popolo italiano, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Le sue parole e il suo profondo legame con la nostra Patria ci sono di conforto e richiamano l'innegabile apporto della componente cristiana nella costruzione dell'identità nazionale. L'Italia accoglie con grande partecipazione le sue espressioni di speranza e di affetto.
E' con questo spirito che la prego, Santità, di accogliere i miei sentimenti di amicizia e profonda considerazione per il suo Alto Magistero, uniti ai più fervidi voti augurali in occasione del suo genetliaco e dell'ormai imminente anniversario della sua ascesa al soglio pontificio".

Roma, 18 aprile 2011

Sito Ufficiale Presidenza della Repubblica

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Come previsto, cara Raffa, l'anniversario del nostro Benedetto viene disinvoltamente ignorato dalla "grande" stampa. Con un vile aggravante per repubblica che trovi in prima pagina in fondo a destra (!), si tratta della pubblicità di un libro.
Alessia

Anonimo ha detto...

Intanto Sky pubblicizza questo
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/04/18/anticipazione_libro_sex_and_vatican_carmelo_abbate_sesso_chiesa_preti.html
Te lo ricordi vero, Abbate? Quello che lo scorso anno, in piena bufera pedofilia, ci "allietò" con una inchiesta su Panorama.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ciao Alessia, certo che escono libri di ogni tipo.
Del resto, oggi e' una sorta di compleanno per tutti: per noi che festeggiamo il Papa e per altri che, pur consapevoli di cio' che stanno facendo, si sono scatenati proprio a partire dal 19 aprile 2005.
R.

Anonimo ha detto...

Semi O.T.

Segnalo "La storia siamo noi" di Minoli. Quel poco che ho visto (ultimi dieci minuti) mi è sembrato ottimo. Domani vale la pena provare a cercare tutta la trasmissione su RaiReplay.

StefanoG.

Raffaella ha detto...

Hai notato, Alessia, che anche chi parla, e giustamente, dell'anniversario, ricostruisce il Pontificato di Papa Benedetto evitando accuratamente l'argomento tabu' della lotta alla pedofilia.
Credo che stasera scattera' un bel post sul trattamento riservato quest'anno al Papa, anche e soprattutto dai media cattolici.
R.

Raffaella ha detto...

Ciao Stefano, ho perso tutto :-)
Era questo documentario?

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/pop/schedaVideo640480.aspx?id=313

Anonimo ha detto...

L'ho notato, Raffa, l'ho notato e non ne sono stupita. Pare si voglia proteggere la memoria di un Papa defunto e di imminente beatificazione, ma in realtà coloro che si vogliono proteggere sono vivi e molto potenti. Ancora una volta Papa Wojtyla fa da (inconsapevole?) ombrello.
Non mi stupiscono i media cattolici, direi istituzionali,
quello che mi stupisce e il cosiddetto cattolicesimo del dissenso, ben rappresentato da Adista, il Dialogo e altri, lo stesso micromega, che focalizzano le loro critiche al precedente pontificato sui soliti temi, sorvolando o appena sfiorando l'argomento pedofilia.
Molto curioso, dà da pensare. All'estero hanno molte meno remore, vedi Allen per esempio.
Aspetto con ansia il tuo post serale.
Alessia

laura ha detto...

grazie al Presidente Napolitano

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella,

sì è questo! Stasera lo guardo per intero. Grazie per il link.

StefanoG.