venerdì 22 aprile 2011

Guida alla lettura dei post (e dei titoli) di questa mattina

Carissimi amici, buon Venerdi' Santo a tutti.
Oggi ci sono molti articoli da leggere.
Purtroppo i giornali titolano pressoche' tutti allo stesso modo: "Wojtyla ci riscatta per i nostri errori" o, peggio, "Wojtyla riscatta le vergogne della Chiesa" e quasi tutti riferiscono queste parole allo scandalo dei preti pedofili.
Nello stigmatizzare la pratica del "copia-incolla" selvaggio dei titolisti, avverto che il blog adottera' titoli diversi per i post di segnalazione degli articoli.
Nelle omelie di ieri non si ritrovano mai ne' la parola "pedofilia" ne'il verbo "riscattare".
In particolare quest'ultimo puo' essere "insidioso" se non si da' atto a Benedetto XVI di tutto il lavoro fatto contro la pedofilia nel clero. C'e' il solito rischio di contrapporre la chiesa trionfante (espressa dal "riscatta") a quella penitente (che trova riscontro nell'espressione "i nostri peccati"). Ecco la ragione della "trasformazione" dei titoli
.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E'questo che intendevo ieri quando parlavo di titoli aberranti.
Il riscatto della Chiesa dai suoi peccati può solo avvenire tramite la purificazione, la penitenza, la conversione, la trasparenza. Oggi la Chiesa sta percorerendo questa strada e lo dobbiamo all'impegno, all'abnegazione, al sacrificio e alla santità, anche se nessuno griderà mai santo subito, del nostro Papa Benedetto.
Alessia
Alessia

Anonimo ha detto...

L'ultimo numero di Micromega è in pratica centrato sulla beatificazione e tira fuori dal cassetto tutti i big antipapisti, anche defunti come la Zarri, e una quantità di teologi zapateristi,non molto conosciuti, che hanno la firma facile. Eufemia

Anonimo ha detto...

L'ho visto anch'io. P. FdA non si rende conto che pure certi laici che più laici non si può, stentano a trattenere le risa di fronte al suo estremismo.
Alessia

Anonimo ha detto...

A questo proposito, cara Raffaella, non so se ieri sera avete visto su raidue uno speciale la storia siamo noi di Minoli su Giovanni Paolo II. E' stato un programma davvero bello, anche se con immagini già viste, ma in particolare, vorrei sottolineare il bell'approfondimento sulle famose parole del cardinale Ratzinger per la via crucis del 2005. Consiglio VIVAMENTE di vederlo. Sono rimasto molto soddisfatto. In studio assieme a Minoli c'era Saverio Gaeta di Famiglia cristiana e un giornalista di Jesus.
Ecco il link:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=2&day=2011-04-21&v=60667&vd=2011-04-21&vc=2

La parte sulle parole del card. Ratzinger parte dal minuto 18:15 fino al minuto 27:30.

Antonio

Raffaella ha detto...

Grazie, Antonio :-)
R.