mercoledì 20 aprile 2011

Ho fatto un bellissimo sogno: il Papa seduto sui gradini dell'obelisco a spiegare ed a dialogare con i fedeli (Raffaella)

Cari amici, e' un po' di tempo che mi capita di pensare ad una scena irrealizzabile ma sicuramente un gran bel sogno: Papa Benedetto, seduto sui gradini dell'obelisco di Piazza San Pietro o sul sagrato della Basilica a parlare, a spiegare ed a dialogare con i fedeli.
In questi sei anni abbiamo ascoltato centinaia di discorsi, di omelie e di catechesi.
Personalmente sono affezionata, in particolare, a queste ultimi nelle quali mi sembra che il Papa possa tornare a fare cio' che ama di piu': l'insegnante.
La splendida e commovente catechesi di questa mattina e' solo l'ultimo esempio di questo stile particolare del Santo Padre.
Indimenticabili sono le occasioni in cui egli ha potuto parlare "a braccio", rispondendo ora ai bambini, ora ai ragazzi, ora ai parroci, ora ai telespettatori (accadra' venerdi').
Vedo Benedetto XVI come il piu' grande e preparato dei catechisti. Mi piacerebbe vederlo su quei gradini anche se e' solo un sogno :-)

R.

11 commenti:

Caterina63 ha detto...

....non mi vergogno a dirlo cara Raffaella che condivido il tuo sogno ed aggiungo anche che vedo Benedetto XVI sempre come un eccellente Dottore Magisteriale...

Se san Tommaso fu detto a ragione che fu Dottore, il Cantore, nel dispiegare la Divina Eucarestia, Benedetto XVI è Dottore della Divina Liturgia con tutto ciò che ne consegue e ruota attorno, ossia, la vita stessa della Chiesa...

Ho appena finito di realizzare un video usando come sonoro questa meravigliosa Catechis del Papa sulla Settimana Santa e sullo sfondo ho postato delle immagini con la barca, simbolo di questa Chiesa per la quale, ripete da anni Ratzinger, venti e tempeste le si abbattono contro...ma noi restiamo SALDI E CALMI nella scia dello Spirito Santo che alimenta e sostiene questa barca sulla quale, lui, umile lavoratore della vigna, Benedetto XVI vi è stato messo per reggerne il difficile timone...

Dio mio!! che grande Pontefice ci hai dato!!
Ti supplichiamo di preservarlo anche dalle nostre critiche, di noi che ci diciamo cattolici....
di custodirlo dai non cattolici che pur non volendo salire su questa barca, pretendono di dire al Timoniere come guidarla e dove dirigerla...
Difendi il Tuo Dolce Vicario dalle male lingue, così come da quanti, dicendosi cattolici, in verità gli remano contro....non gli obbediscono, mettono zizzania nella Tua Barca e sparlano alle sue spalle...
Non ti chiediamo di risparmiargli di portare la sua Croce, Ti imploriamo solo perchè Tu lo aiuti a portarla...ha 84 anni...e pur volendosi ritirare, Ti ha obbedito e si è preso sulle spalle anche le nostre croci...
Dagli forza e coraggio, lo Spirito di temperanza e di fortezza...
e dona a noi di amarLo come TU lo ami.... dona a noi di innamorarci della Chiesa e di prestarci volentieri al suo servizio con Pietro, con il nostro amato Benedetto XVI!
Santa Caterina da Siena, intercedi per noi e per il Papa!
Amen!

Raffaella ha detto...

Grazie :-)))
Quando e' pronto, mi dai il link del video?
:-)
R.

Caterina63 ha detto...

^__^ lo sto caricando ora su Gloria TV ci vorrà un pò perchè 20 minuti sono tanti....ho tolto le brevi nelle altre lingue...
appena è caritato ti mando il link!

e coraggio! non scoraggiamoci, il nostro amato Papa va forte!!
^__^ grazie a te...

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,

attorno all'obelisco potrebbero vederlo e sentirlo in pochi... dalla finestra lo vedono tutti. Lo spirito e' proprio quello, di un pastore che con la sua parola e il suo insegnamento guida il gregge affidatogli, e la gente l'ha capito.

laura ha detto...

Forse Papa Benedetto ti legge epotrebbe realizzare il tuo sogno.....A me sembra di vedere in Lui, l'immagine di Gesù quando parlava ai discepoli e alle folle..

mariateresa ha detto...

l'ho potuto ascoltare solo adesso.
Avete ragione tutti quanti.
E' un bel sogno Raffaella, farei a spintoni per sedermi davanti a lui.
Chi altri al giorno d'oggi usa parole così piene di senso e profonde come Benedetto XVI?

Raffaella ha detto...

Vorrei inoltre fare un complimento personalissimo al Papa che parla in italiano in modo splendido.
Spesso dimentichiamo che non e' la sua lingua e che l'ha imparata da adulto. Eppure ormai nessuno ci fa piu' caso.
Quando il Papa aveva il polso ingessato, l'occhio non poteva non andare sulla fasciatura. Tuttavia, quando Benedetto iniziava a parlare, quel gesso spariva.
Contava solo cio' che diceva.
E' la potenza della parola sull'immagine, della ragione sull'emozione momentanea.
R.

Cindy ha detto...

Bellissio il tuo sogno e la tua ultima affermazione cara Raffa!
"Il Papa della parola" è davvero controcorrente nella società dell' immagine.
Poi solo un appunto al tuo poteicissimo sogno: non importa dove sia il BXVI lui sarà sempre pronto a spiegare e a dilogare con i fedeli, perchè lui è il "custode dell fede dei semplici" come st scritto nel caitolo a lui dedicato nel libro "Storia della chiesa" di M. Massobrio
(Perdona la pubblicità, ma questa definizone del nostro Papa è troppo bella!)

euge ha detto...

Care amiche del blog e cara Raffaella il tuo sogno mi ha commosso forse perchè è il sogno che ognuno di noi porta custodito nel proprio cuore, come mi ha commosso il tuo post cara Caterina........... se mi permetti faccio mia la tua preghiera per il nostro AMATO BENEDETTO XVI UN GRANDE DONO DEL SIGNORE CHE PURTROPPO IN POCHI HANNO CAPITO DI AVER RICEVUTO.
Che il Signore gli sia vicino sempre e che lo lasci tra noi il più a lungo possibile LA CHIESA ED I SUOI MEMBRI, NE HANNO UN DISPERATO BISOGNO ANCHE SE NON VOGLIONO AMMETTERLO.
Un abbraccio a tutte ed un abbraccione speciale al
NOSTRO PAPA DELL'AMORE E DELLA GIOIA!

Caterina63 ha detto...

ecco il video:
http://it.gloria.tv/?media=147968

non comprendo perchè me lo ha caricato schiacciando le immagini :-(
comunque è un testo e un audio fantastico.... non ci si stanca di ascoltarlo ^__^

sonny ha detto...

Cara Raffaella, fai sempre dei sogni così belli? Grazie per avercelo raccontato e grazie a Caterina per il suo commento che mi ha commosso.